Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Ambiente
  • Home » Ambiente

    Le immagini della prima Città-foresta contro l’inquinamento in Cina

    Credit: Stefano Boeri

    A Liuzhou sono iniziati i lavori per la costruzione di una città interamente ricoperta da piante e alberi, progettata dall'architetto italiano Stefano Boeri

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 28 Giu. 2017 alle 12:34 Aggiornato il 4 Nov. 2019 alle 19:18

    Dopo la notizia dell’impianto fotovoltaico galleggiante più grande al mondo, la Cina torna a fare notizia per la lotta contro l’inquinamento. I lavori per la costruzione della prima città-foresta sono stati avviati infatti a Liuzhou, nella provincia di Guangxi, nel sud della Cina.

    Il progetto della Città-foresta è stato realizzato dall’architetto italiano Stefano Boeri, che in Italia ha ideato il Bosco verticale” il complesso residenziale che si trova a Milano vicino il quartiere Isola.

    La Città-foresta sarà terminata entro il 2020. Al suo interno troveranno posto uffici, case, alberghi, ospedali e scuole, tutti interamente ricoperti da alberi e piante.

    La costruzione ha lo scopo di tenere a freno la produzione dei gas tossici in un paese in cui il livello di inquinamento dell’aria tocca spesso livelli record.

    Una volta ultimata, la nuova città di 30mila abitanti sarà in grado ogni anno di assorbire circa 10mila tonnellate di anidride carbonica e 57 tonnellate di polveri sottili. Produrrà circa 900 tonnellate di ossigeno.

    Qui sotto le foto del progetto di Stefano Boeri:

    Credit: Stefano Boeri
    Credit: Stefano Boeri
    Credit: Stefano Boeri
    Credit: Stefano Boeri
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version