Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Turismo

L’Islanda e “La rinascita dell’uomo nella natura”

ALLA CASCINA NASCOSTA DI MILANO UNA MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ARTISTA INTERNAZIONALE SONIA SANTAGOSTINO

Di Giacomina Valenti
Pubblicato il 9 Lug. 2021 alle 15:49

Si chiama “La rinascita dell’uomo nella natura” la mostra gratuita della poliedrica artista internazionale Sonia Santagostino, fondatrice di ONSTAGE STUDIO, in esposizione fino al 31 luglio alla “Cascina Nascosta” di Milano, oasi immersa nella natura del Parco Sempione (info@onstagestudio.photo).

Quindici scatti di autore che provano a raccontare uno dei luoghi più suggestivi e ambiti dai turisti di tutto il mondo come l’Islanda, un posto in cui il tempo sembra essersi fermato, dove è la natura a dettare legge sull’uomo che qui si adatta alle sue regole inchinandosi alla sua immacolata bellezza primordiale.

La mostra anticipa una serie di eventi e iniziative a partire dai prossimi viaggi fotografici , proprio in Islanda , in cui l’artista stessa accompagnerà   i viaggiatori in workshop fotografici organizzati dal tour operator  Slow  Tour (www.slow-tour.it). Un’occasione imperdibile per imparare a catturare nelle immagini fotografiche la prorompente, primordiale e purificante sensazione di benessere nascosta nei paesaggi incontaminati dell’isola, tra vulcani, ghiacciai e magnifici esemplari caratteristici della flora e della fauna locale, sotto la guida preziosa di Sonia Santagostino.

L’Islanda è così lontana dalla Milano in cui vivo, non solo per distanza ma per spirito – dichiara l’artista – Una terra in grado di trasferire un senso di dispersione e piacere indistinto dato da questi paesaggi assoluti. I colori, la quasi assenza di persone, l’atmosfera di mistero che avvolge un luogo incantato e primitivo. L’Islanda è uno dei pochi luoghi in Europa in grado di dare quella piacevole voglia di ritornare alle origini, all’archè di cui parlavano i filosofi greci, alla rinascita dell’uomo nella natura, facendo leva su quel principio universale che abita l’anima di ogni creazione, il mistero che porta ad osservare il mondo con passione e rinnovato amore, sollecitando il ricercatore come l’artista a sollevare il velo che avvolge lo sguardo. Attraverso la selezione esposta provo a prendere per mano e condurre il pubblico attraverso il magico mondo che ho conosciuto, gli stati d’animo e, allo stesso tempo, lo stato essenziale delle cose.”

Le immagini esposte alla Cascina Nascosta sono state scattate da Sonia Santagostino proprio nel corso di uno degli Slow-Trekking organizzati da Slow Tour, specializzato in viaggi outdoor accompagnati da una guida professionista esperta in geologia e/o scienze naturali, come il fondatore Mauro Scattolin.

 Nel 2012 – continua Sonia Santagostino – ho iniziato a collaborare con Slow-Tour partecipando ai viaggi in Islanda dove porto con me le mie conoscenze fotografiche da condividere con gli amatori alle prime armi appassionati di fotografia. Innamorata di questa terra e della sua incredibile natura accompagneremo i viaggiatori attraverso un percorso che va dalla scelta dell’inquadratura migliore sul campo, al ritocco dello scatto a fine giornata”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version