Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi in Italia: tutte le scosse in tempo reale di domenica 8 settembre 2019

La lista di eventi sismici che si sono verificati oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 8 Set. 2019 alle 08:33 Aggiornato il 8 Set. 2019 alle 19:16

Terremoto oggi | 8 settembre 2019 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

SCOSSA TERREMOTO OGGI ITALIA – In questo articolo sono riportate in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, domenica 8 settembre 2019: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora.

🔴 SE HAI AVVERTITO UN TERREMOTO E VUOI ESSERE AGGIORNATO SU TUTTE LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA, CLICCA QUI

Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale:

ore 18,28 – Scossa in provincia di Rieti

Un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto nella zona: 3 chilometri a Nord di Accumoli (Rieti) alle ore 18,28 con coordinate geografiche (lat, lon) 42.73, 13.24 ad una profondità di 11 chilometri.

ore 14,04 – Scossa avvertita in provincia di Cosenza

Un terremoto di magnitudo 2.1 è avvenuto nella zona: Costa Calabra nord occidentale (Cosenza) alle ore 14,04 di oggi con coordinate geografiche (lat, lon) 39.1, 15.78 ad una profondità di 86 chilometri.

ore 10.44 – Scossa ad Ancona

C’è stata una scossa di terremoto nella zona della Costa marchigiana. Di magnitudo 2.3 della scala Richter. La scossa più forte a 9 chilometri di profondità.

ore 01,33 – Scossa a Messina

Nella notte tra sabato 7 settembre e domenica 8 settembre c’è stata una scossa di terremoto nella zona delle Isole Eolie. Di magnitudo 2.1 della scala Richter. La scossa più forte a 158 chilometri di profondità. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Le scosse di ieri, sabato 7 settembre 2019
Cosa fare in caso di sisma

I terremoti degli ultimi giorni

Venerdì 6 settembre, l’Umbria è stata al centro di un’intesa attività sismica, soprattutto nella zona di Norcia, già colpita da un terremoto di magnitudo 4.1 nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, fortunatamente senza conseguenze. La cittadina in provincia di Perugia, tra le città colpite nel violento terremoto registratosi nel 2016 nel Centro Italia, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2, che non ha provocato danni a persone o cose. Tra i terremoti da segnalare, inoltre, quello che ha colpito la provincia di Campobasso alle 8 del mattino, la cui magnitudo è stata di 2.7, e un lieve sisma, di magnitudo 2.2, registrata nel Mar Tirreno meridionale, avvenuta nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6.

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version