Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi in Italia 7 marzo 2020: scossa in provincia di Bolzano | Tempo reale

La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 7 Mar. 2020 alle 13:22 Aggiornato il 7 Mar. 2020 alle 13:24

Terremoto oggi | 7 marzo 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, sabato 7 marzo 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.

TUTTE LE SCOSSE
Ore 03.06 – Scossa in provincia di Bolzano

Alle 03.06 di stanotte una scossa di magnitudo 2.4 ha colpito la zona della provincia autonoma di Bolzano. L’epicentro del terremoto è stato localizzato a 6 chilometri a sud-ovest del comune di Lasa, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 13 chilometri. Al momento, non sono stati segnalati danni.

Ore 3 – Scossa nello stretto di Messina

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ha colpito nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 marzo 2020 lo stretto di Messina. Il sisma è stato rilevato alle 3 a largo, in direzione dei comuni di Pellaro e Melito di Porto Salvo (Reggio Calabria) e ha avuto una profondità di 15 chilometri. Non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Le scosse di ieri, 6 marzo

Tra le scosse di maggior rilievo registrate nella giornata di ieri, venerdì 6 marzo, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia c’è quello che si è verificato alle 11,47 a Serrata, in provincia di Reggio Calabria. Il sisma, di magnitudo 2.8, è stato individuato a una profondità di 10 chilometri.

Tre scosse di terremoto di magnitudo 2.0, invece, sono state registrate a Ucria, in provincia di Messina. La prima, verificatasi alle 7,23, è stata individuata a una profondità di 8 chilometri. La seconda, registrata alle 8,55, ha avuto un ipocentro di 9 chilometri, mentre la terza, avvenuta alle 11,55, è stata individuata a 8 chilometri di profondità.

Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.

Le scosse di ieri, venerdì 6 marzo 2020
Cosa fare in caso di una scossa 

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version