Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi in Italia 17 gennaio 2020: forte scossa nella notte a Catanzaro | Scosse in tempo reale

La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 17 Gen. 2020 alle 06:31 Aggiornato il 17 Gen. 2020 alle 06:48

Terremoto oggi | 17 gennaio 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, venerdì 17 gennaio 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.

ore 00,37 – Forte scossa di terremoto nella notte in provincia di Catanzaro

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è avvenuta nella notte in provincia di Catanzaro, a una profondità di 27 chilometri. L’epicentro è stato nell’are del Parco Nazionale della Sila, tra Catanzaro e Cosenza.

Il sisma è stato avvertito distintamente sia nella provincia di Catanzaro che in quella di Cosenza. Tanta gente è stata svegliata della notte e in molti hanno lasciato le proprie abitazioni. Numerosi le telefonate ai Vigili del Fuoco.

Fortunatamente, al momento non sono segnalati danni a persone o cose.

I comuni maggiormente coinvolti dal terremoto di questa notte sono i seguenti: Albi, Taverna, Magisano, Sorbo San Basile, Fossato Serralta, Zagarise, Pentone. E i comuni tra i 10 km e i 20 km sono Sellia, Cicala, Sersale, Cerva, Gimigliano, Petronà, Carlopoli, Panettieri, Simeri Crichi, San Pietro Apostolo, Cotronei, Andali, Soveria Simeri, Mesoraca, Petilia Policastro, Belcastro, Tiriolo, Bianchi, Serrastretta, Miglierina, Colosimi, Catanzaro, Marcellinara, Cropani, Amato, Parenti, Settingiano.

TUTTE LE SCOSSE
Le scosse di ieri, 16 gennaio

Diverse scosse di terremoto sono state registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia anche nella giornata di ieri, giovedì 16 gennaio. Tra le scosse di maggior rilievo, c’è quella registrata alle 2,21 in provincia di Catania. Il terremoto di magnitudo 2.5 ha avuto un epicentro a 3 chilometri a Sud-Ovest del comune di Bronte, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 11 chilometri.

Alle 6,00, invece, una scossa, di magnitudo 2.2, ha colpito la provincia di Bari. L’epicentro è stato rilevato a 4 chilometri a Ovest del comune di Alberobello, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 20 chilometri.

Un terremoto di magnitudo 2.0 ha colpito la provincia di Teramo alle 11,27. Il sisma si è verificato a Cortino a una profondità di 20 chilometri.

Una leggera scossa di terremoto di magnitudo 1.2 è stata invece registrata alle 16,22 ad Accumoli, in provincia di Rieti, a una profondità di 15 chilometri.

Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.

Le scosse di ieri, giovedì 16 gennaio 2020
Cosa fare in caso di una scossa 

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version