Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi in Italia 13 febbraio 2020: scossa al largo della Calabria | Tempo reale

La lista degli eventi sismici: tutte le scosse di terremoto di oggi

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 13 Feb. 2020 alle 06:26

Terremoto oggi | 13 febbraio 2020 | Lista Ingv terremoti | Ultima ora | Italia

TERREMOTO OGGI ITALIA – Sono raccolte qui in tempo reale tutte le ultime notizie sulle scosse di terremoto in Italia di oggi, giovedì 13 febbraio 2020: trovate informazioni su magnitudo, epicentro, orario dell’evento sismico, zona colpita dal sisma. La lista delle principali rilevazioni di INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), città per città, regioni per regioni, ora per ora. Di seguito gli aggiornamenti in tempo reale.

Ore 01,34 – Terremoto nella Costa Ionica Crotonese, in Calabria

Un sisma di magnitudo 2.2 è stato registrato nel Mar Ionio, al largo di Cirò Marina, in Calabria, a una profondità di 18 chilometri.

Ore 00,40 – Scossa nel Mar Tirreno meridionale, a largo di Cosenza

Una scossa di terremoto è stata registrata nel Mar Tirreno Meridionale, al largo di Cosenza in Calabria. Il sisma, di magnitudo 2.4, è stato localizzato a una profondità di 240 chilometri.

TUTTE LE SCOSSE
Le scosse di ieri, 12 febbraio

Tra le più rilevanti scosse di terremoto registrate dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella giornata di ieri, mercoledì 12 febbraio, c’è quella che si è verificata in provincia di Ascoli Piceno alle 14,26. L’epicentro del sisma, di magnitudo 2.9, è stato localizzato ad Acquasanta Terme, mentre l’ipocentro è stato individuato a una profondità di 19 chilometri. Nonostante la scossa sia stata avvertita in diversi comuni delle Marche non ha fortunatamente provocato danni a persone o cose. (Qui l’articolo completo).

Alle 18,20, invece, un terremoto di magnitudo 2.8 è stato registrato a Cirò Marina, in provincia di Crotone, a una profondità di 22 chilometri. Alle 17,26, invece, una lieve scossa di terremoto si è verificata ad Albi, in provincia di Catanzaro. Il sisma, di magnitudo 1,8, è stato individuato a una profondità di 8 chilometri.

Tutte le scosse, comunque, non hanno fortunatamente provocato danni a persone o cose.

Le scosse di ieri, mercoledì 12 febbraio 2020
Cosa fare in caso di una scossa 

Qui di seguito una mappa della pericolosità sismica in Italia dell’Istituto di geofisica e vulcanologia (espressa in termini di accelerazione massima dal suolo):

Se hai avvertito una scossa di terremoto e vuoi essere aggiornato su tutte le ultime scosse di oggi e dei giorni scorsi in Italia, clicca qui
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version