Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Terremoti

Terremoto oggi Campobasso: epicentro, magnitudo e ultime notizie

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 29 Mar. 2023 alle 00:02 Aggiornato il 29 Mar. 2023 alle 07:43

Terremoto oggi Campobasso: epicentro, magnitudo e ultime notizie

TERREMOTO OGGI CAMPOBASSO – Un terremoto di magnitudo 4.6 è avvenuto nella zona: 2 chilometri ad ovest di Montagano (Campobasso, Molise) oggi, martedì 28 marzo 2023, alle ore 23:52 con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6450, 14.6460 ad una profondità di 23 chilometri. Lo riferisce l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

La scossa è stata avvertita anche in Puglia, Campania, Abruzzo e Lazio. Segnalazioni sono arrivate da Napoli, Roma e Pescara e diversi comuni delle varie regioni interessate. Tanti cittadini, una volta avvertita la scossa, hanno segnalato l’evento sismico sui social network.

Secondo quanto riporta RaiNews24, a Campobasso tanti cittadini sono scesi in strada, anche in pigiama, pochi istanti dopo la forte scossa. Sarebbero state segnalate anche scene di panico.

Al momento non si hanno notizie di seri danni a cose o persone.

Altre due scosse di terremoto, di minore entità, sono state registrate nella mattinata di mercoledì 29 marzo. La prima, di magnitudo 2.6, è avvenuta alle 6,43 con epicentro sempre a Montagano, in provincia di Campobasso, a una profondità di 20 chilometri.

Pochi minuti dopo, alle 6,54, un secondo sisma, di magnitudo 2.4, è stato registrato sempre a Montagano, a una profondità di 21 chilometri.

Tutte le scosse di oggi

Cosa fare in caso di terremoto

Cosa fare in caso di terremoto? Dal vademecum della Protezione Civile circa la gestione di un terremoto, prima durante e dopo la scossa avvertita.

Cosa fare prima 

Con il consiglio di un tecnico

A volte basta rinforzare i muri portanti o migliorare i collegamenti fra pareti e solai: per fare la scelta giusta, fatti consigliare da un tecnico di fiducia.

Da solo, fin da subito

Cosa fare durante un terremoto
Cosa fare dopo un terremoto
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version