Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Tecnologia

Altro che password sicure, ecco quali sono quelle più utilizzate nel mondo e in Italia: la sorprendente classifica

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 16 Nov. 2022 alle 13:34

Ecco quali sono le password più utilizzate al mondo e in Italia

Da “password” a “123456”: ecco quali sono le password più utilizzate al mondo e in Italia nella classifica annuale stilata da NordPass.

“Nonostante la crescente consapevolezza della sicurezza informatica, le vecchie abitudini sono dure a morire. La ricerca mostra che le persone usano ancora password deboli per proteggere i loro account” spiega l’azienda che ogni anno stila la particolare classifica.

Secondo l’analisi, infatti, rispetto al 2021 il 73% delle 200 password più comuni rimane lo stesso anche nel 2022.

A dimostrazione di ciò c’è proprio il fatto che la password più utilizzata al mondo risulta essere proprio “password”. In Italia, invece, quella più comune è “123456”. Al secondo posto c’è la non meno banale “123456789”, al terzo “password”, mentre al quarto figura “ciaociao”. Al quinto e sesto posto, invece, ci sono i nomi di due squadre di calcio, ovvero “Juventus” e “Napoli”.

Tra le password più utilizzate anche i nomi di persone: in decima e undicesima posizione, infatti, si piazzano rispettivamente “Martina” e “Giulia”, mentre “Francesca” e “Francesco” occupano il quindicesimo e sedicesimo posto. Non manca la blasfemia, che occupa il quattordicesimo posto della classifica.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version