Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Tecnologia

EOLO: quando la connessione Internet è davvero per tutti

Di Redazione TPI
Pubblicato il 25 Mag. 2023 alle 09:36

Oggi Internet tocca di fatto tutti gli aspetti del nostro modo di vivere e sarebbe impensabile, al momento attuale, poter fare a meno di questa tecnologia, sia in ambito professionale che in ambito domestico; è una verità da tutti accettata. In qualsiasi azienda, anche in quella più piccola, è indispensabile avere una connessione Internet e lo stesso può dirsi per quanto concerne le abitazioni private; oggi lavoriamo, socializziamo, giochiamo, studiamo e facciamo acquisti utilizzando un personal computer e uno smartphone collegato a Internet.

La necessità delle connessioni Internet è diventata ancora più evidente nei due anni funestati dalla pandemia da Coronavirus che ci hanno costretti a lunghi lockdown; molte attività lavorative, seppur fra molte difficoltà, hanno potuto avere una certa continuità grazie allo smart working, senza contare quanto è stata importante la Rete per la didattica a distanza.

La necessità di Internet, accentuatasi in questi ultimi anni, ha però evidenziato che non in tutto il nostro Paese le connessioni a Internet sono all’altezza delle aspettative; in alcuni piccoli comuni italiani, per esempio, mancano addirittura le normali coperture di Rete, un problema di non poco conto spesso dovuto al fatto che le grandi aziende di telefonia non arrivano in determinate zone e/o non hanno l’interesse a farlo.

EOLO: quando la mission aziendale è “connessione per tutti”

Fortunatamente, il gaming, lo streaming e lo smart working, che richiedono connessioni veloci, stabili e sicure, sono possibili anche in tutte quelle zone che non sono coperte dalle tecnologie tradizionali; ciò è possibile ricorrendo alla tecnologia FWA (acronimo che sta per Fixed Wireless Access ovvero Accesso Wireless Fisso), un avanzato sistema di trasmissione dei dati che utilizza la combinazione di collegamenti via cavo e collegamenti wireless; le connessioni FWA, di cui EOLO è il principale operatore nazionale, sfruttano l’utilizzano delle onde radio; è questa la principale differenza con tecnologie come l’ADSL, una delle meno performanti, e la FTTC (Fiber to the Cabinet, Fibra fino al cabinato), connessioni in cui si utilizzato i cavi in rame (i cosiddetti doppini). La tecnologia FWA è nota anche come FTTT, ovvero Fiber to the Tower, Fibra fino all’Antenna).

EOLO, grazie alle offerte con tecnologia FWA, è quindi in grado di garantire a chiunque una connessione Internet di altissima qualità sotto tutti i punti di vista (velocità, stabilità, sicurezza); del resto, garantire una connessione Internet a tutti è la mission aziendale di EOLO.

Per quanto riguarda più specificamente la velocità di connessione, uno degli aspetti che più interessano gli utenti, la tecnologia FWA è pressoché paragonabile a quella garantita dalla tecnologia FTTC; inutile poi specificare il grande divario che separa l’obsoleta ADSL dall’innovativa FWA.

Nelle zone in cui le infrastrutture lo permettono, EOLO offre connessioni FTTH (Fiber to the Home, Fibra fino a casa) le cui performance sono di eccezionale livello; questo perché l’intera connessione Internet, anche all’interno dell’abitazione, passa attraverso i cavi in fibra ottica.

L’offerta EOLO: wireless o fibra?

In base alla copertura di rete disponibile presso un determinato indirizzo potrà essere installato il servizio wireless oppure quello fibra. La verifica della copertura può essere effettuata sul sito web di EOLO; è sufficiente inserire i dati relativi all’indirizzo di casa e nel giro di pochi secondi ci sarà proposta l’offerta più consona. Una volta verificata la copertura si potrà procedere anche con personalizzazioni delle offerte a seconda delle specifiche esigenze personali o familiari.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version