Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Ecco quanti soldi incasseranno le squadre che parteciperanno alle prossime Champions League ed Europa League

Il Real Madrid e l'Atletico Madrid che festeggiano le vittorie della Champions League e dell'Europa League

La Uefa ha reso note le cifre destinate ai club che prenderanno parte alle competizioni europee

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Giu. 2018 alle 16:18

Quanti soldi incassano le squadre che partecipano alle coppe europee? Una domanda che i tifosi di calcio – purtroppo – si fanno sempre più spesso. Perché? Perché spesso le squadre usano i soldi che arrivano dall’Europa per il calciomercato che tanto fa sognare i tifosi.

L’Uefa ha comunicato i dettagli sulla distribuzione dei premi ai club che parteciperanno alle prossime Champions, Europa League e Supercoppa europea.

Si stima che i ricavi lordi saranno di circa 3,25 miliardi di euro: 295 milioni saranno detratti per i costi organizzativi e il 7% (227,5 milioni) verrà utilizzato per i pagamenti di solidarietà.

Dei ricavi netti rimanenti, 2,73 miliardi (il 6,5%) sarà riservato al calcio europeo e resterà all’Uefa, mentre il restante 93,5% verrà redistribuito ai club partecipanti: 2,55 miliardi dei quali 2,04 andranno ai club che parteciperanno alla Champions League e alla Supercoppa europea, mentre 510 milioni a quelli che giocheranno in Europa League.

CHAMPIONS LEAGUE

Club coinvolti negli spareggi

Trenta i milioni di euro destinati ai club coinvolti negli spareggi: ogni società eliminata riceverà 5 milioni. Le vincenti degli spareggi non riceveranno nulla, ma accederanno ai contributi riservati alle squadre impegnate dalla fase a gironi in poi.

Club qualificati direttamente

1,95 miliardi di euro ripartiti così: il 25% è destinato alle quote di partenza (488 milioni, con 15,25 milioni a ciascuna squadra qualificata); il 30% agli importi fissi relativi alle prestazioni (585 milioni: 2,7 milioni per ogni vittoria, 900 mila euro per pareggio); il 30% verrà assegnato sulla base del ranking decennale (585 milioni di euro, la singola quota vale 1,108 milioni, la prima in classifica avrà 32 quote quindi 35,46 milioni di euro); il 15% invece è la quota del market pool (292 milioni).

Club qualificati alla fase ad eliminazione diretta:

Oltre ai soldi della voce precedente, i club che si qualificano alla fase a eliminazione diretta riceveranno 9,5 milioni per gli ottavi di finale, 10,5 per i quarti, 12 per le semifinali e 15 per la finale.

Club vincente:

La squadra vincente, oltre alle somme elencate nella voce precedente, riceverà 4 milioni supplementari.

Per rendere meglio l’idea: la Juventus può contare su 50 milioni di euro prima ancora di scendere in campo…

EUROPA LEAGUE

560 milioni di euro a disposizione dell’Europa League. Così suddivisi: il 25% è destinato alle quote di partenza (140 milioni di euro, 2,92 a squadra partecipante), il 30% alle prestazioni (168 milioni: 1 alle vincenti dei gironi, 0,5 alle seconde, 0,5 per i sedicesimi, 1,1 per gli ottavi, 1,5 per i quarti, 2,4 per le semifinali e 4,5 per le finaliste, 4 milioni supplementari per la vincente), il 15% al ranking storico e il 30% al market pool.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version