Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Lettera al Governo di 43 presidenti federali: “Anche il Coni oltre il terzo mandato”

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò (Credit: AGF)
Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 27 Feb. 2025 alle 14:24 Aggiornato il 27 Feb. 2025 alle 14:25

Equiparare le norme elettorali del Coni a quelle delle federazioni sportive. Lo chiedono in una lettera al Governo, di cui l’Ansa ha preso visione, 43 presidenti di federazione sportiva. Attualmente la legge preclude a Giovanni Malagò, n.1 dell’ente che governa lo sport azzurro, e a molti presidenti di comitato regionale la possibilità di ricandidarsi perché giunti al terzo mandato.

Su 50 federazioni del Coni – secondo quanto riporta l’Ansa – sono stati esclusi dal coinvolgimento nel documento indirizzato al governo i tre enti pubblici (Aci, Aeroclub d’Italia e Tiro a segno), non sono stati interpellati i rappresentanti del nuoto e dei medici sportivi (i cui presidenti, Barelli e Casasco sono parlamentari), il tennis (Binaghi è notoriamente in opposizione a Malagò), mentre il presidente del taekwondo, Angelo Cito, non ha voluto sottoscrivere la lettera.

La risposta di Abodi

“Il mondo sportivo è molto più di 43 presidenti federali”. Questa la risposta del ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, alla lettera inviata al governo. “Non mi è arrivato ancora nulla, ma se è una lettera per andare oltre il terzo mandato del presidente del Coni non mi sembra una novità, io invece cerco novità”, ha aggiunto Abodi.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version