Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Chi è Gianluca Ferrero, il nuovo presidente della Juventus scelto da Exor

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 29 Nov. 2022 alle 09:43 Aggiornato il 29 Nov. 2022 alle 11:45

Chi è Gianluca Ferrero, il nuovo presidente della Juventus scelto da Exor

Il nuovo presidente della Juventus sarà Gianluca Ferrero. Questa la scelta fatta da Exor, cassaforte di casa Agnelli che controlla il club bianconero. Commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, Ferrero – spiega Exor – “possiede una solida esperienza e le competenze tecniche necessarie, oltre a una genuina passione per il club bianconero, che lo rendono la persona più adeguata a ricoprire l’incarico”. Prenderà il posto del dimissionario Andrea Agnelli.

La suggestione di vedere alla presidenza un ex campione juventino come Alessandro Del Piero è durata dunque il tempo di una notte: il nome scelto da chi da 99 anni è proprietario della Juventus è uno con molto meno appeal sul piano sportivo e dei sentimenti, ma con una solidissima esperienza ai fini del compito che lo attende. Al suo fianco ci sarà il Direttore Generale Maurizio Scanavino e un nuovo CdA. Exor comunicherà la lista completa dei candidati per il rinnovo entro i termini di legge, cioè 25 giorni prima dell’assemblea del 18 gennaio che ratificherà la nuova composizione.

Chi è

Ma chi è Gianluca Ferrero? Il nuovo presidente della Juventus è nato a Torino nel 1963 e si è laureato in Economia e Commercio nel 1988: è dottore commercialista nel settore del diritto fiscale e societario. È presidente del collegio sindacale di Fincantieri dal 2014 e vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte. Dal 1989 è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e dal 1995 è iscritto al Registro dei Revisori Legali. È inoltre Consulente Tecnico del Giudice presso il medesimo Tribunale.

Ed ancora: è Presidente del Collegio Sindacale di Luigi Lavazza S.p.A, Biotronik Italia S.p.A., Praxi Intellectual Property S.p.A., P. Fiduciaria S.r.l., Emilio Lavazza S.a.p.a. e GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Ricopre inoltre la carica di Sindaco effettivo in Fenera Holding S.p.A. ed in Techwald Holding S.p.A. Inoltre è Amministratore Unico di San Carlo 2016 Immobiliare S.r.l., componente del Consiglio di Amministrazione di Italia Independent Group S.p.A., di LOL S.r.l., di Pygar S.r.l. e di Merope S.r.l. È infine membro dell’Organo di Vigilanza de Il Sole 24 Ore S.p.A.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version