Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport » Serie A

Fiorentina-Napoli, Rizzoli: “Mertens? Non era rigore, Massa e Valeri saranno fermati”

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 26 Ago. 2019 alle 15:04 Aggiornato il 26 Ago. 2019 alle 15:14

Fiorentina Napoli, Rizzoli sull’arbitro Massa e il Var | Rigore Mertens

Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli ha commentato l’errore commesso dall’arbitro Massa sul rigore concesso a Mertens in Fiorentina-Napoli, gara valida per la prima giornata della Serie A 2019 2020, vinta 4-3 dai campani: “C’è stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var, un errore che va corretto e non va ripetuto”, le sue parole a Radio Anch’io lo sport.

“Massa e l’uomo Var Valeri saranno fermati? È indubbio che un allenatore fa giocare chi è più in forma e i provvedimenti che prenderemo saranno nella direzione di metterli nella condizione migliore per arbitrare – ha proseguito -. Valuteremo loro condizione psicofisica. Indubbiamente l’errore è sotto gli occhi di tutti. Gli errori purtroppo fanno parte della nostra vita, purtroppo ci sono, bisogna analizzarli”.

Rizzoli ha poi aggiunto: “Ho parlato con loro (Massa e Valeri, ndr) sono i primi a essere dispiaciuti e rammaricati con loro stessi. Sono errori di valutazione che analizzeremo insieme e capiremo insieme il motivo dell’errore. Sicuramente sono i primi a essere rammaricati”.

“La prova tv nei confronti di Mertens per simulazione? Non è una domanda per me, bisognerebbe farla al giudice sportivo. Ma io credo che, per quanto un arbitro possa sbagliare, sia difficile dire che chi la guarderà di nuovo possa avere più capacità tecniche del Var. Anche il Var può sbagliare, ma dal punto di vista tecnico la vedo una cosa complicata”.

Ha già scelto gli arbitri di Juventus-Napoli e Lazio-Roma? “Assolutamente sì, ma non ve li dico. La preparazione delle partite di cartello va fatta con ampio anticipo e gli arbitri devono arrivarci nel miglior modo possibile”.

Sulle prestazioni degli arbitri e sull’episodio di Fiorentina-Napoli è intervenuto anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina: “È stato un inizio abbastanza in linea con quello che si poteva prevedere alla vigilia, una giornata con tantissimi gol e alcuni errori che sono stati prontamente riconosciuti: questo credo sia l’aspetto negativo per quanto riguarda l’errore, ma anche l’aspetto positivo”. Ieri sera anche il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi (ospite della Domenica Sportiva), ha ammesso che quello su Mertens non era rigore.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version