Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Chi è Antonella Palmisano, medaglia d’oro a Tokyo 2020 nella marcia 20 km

Credit: Ansa foto
Di Antonio Scali
Pubblicato il 6 Ago. 2021 alle 13:11 Aggiornato il 6 Ago. 2021 alle 13:45

Chi è Antonella Palmisano, medaglia d’oro a Tokyo 2020 nella marcia 20 km

Una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel giorno del suo compleanno: Antonella Palmisano conquista il primo posto nella marcia 20 km femminile, regalando così all’Italia il quarto oro dall’atletica. Un record assoluto ai Giochi. Si tratta della 36esima medaglia di questa spedizione azzurra a Tokyo, eguagliato così il record di Roma 1960.

Una medaglia storica, dunque, la prima della marcia femminile italiana, che per Antonella Palmisano arriva nel giorno del suo 30esimo compleanno. Un bel regalo! Ma chi è la marciatrice azzurra? Pugliese come l’altro campione olimpico dei 20 km, Massimo Stano, è cresciuta sportivamente a Mottola, in provincia di Taranto, allenata dal tecnico Tommaso Gentile.

La prima passione sportiva è però la pallavolo, poi a 12 anni si avvicina alla marcia, dimostrando da subito un grande talento. Nel 2010 conquista la Coppa del Mondo juniores. Lascia poi la sua Puglia per il Lazio, guidata da Patrizio Parcesepe, tecnico delle Fiamme Gialle. i. Ai mondiali di Pechino 2015 Palmisano conquista un quinto posto, mentre all’appuntamento olimpico dell’anno successivo, quello di Rio, Palmisano finisce a ridosso del podio con un quarto posto.

Nel 2017 Antonella Palmisano ottiene il record italiano nei 10mila metri su pista con 41:57.29. Ai mondiali di Londra Palmisano va finalmente a prendersi il podio con il tempo di 1h26:36. Per l’azzurra un bronzo arriva agli Europei di Berlino del 2018 e due anni dopo il nuovo record italiano nei 10km su strada con 41:28. Nel 2021 ha conquistato il successo per la seconda volta negli Europei a squadre, di nuovo a Podebrady. Oggi la grande gioia dell’oro nella 20 marcia 20 km a Tokyo. Nell’ultimo chilometro si è messa sulle spalle il tricolore italiano, prima di tagliare il traguardo con grande vantaggio sulle avversarie.

Vita privata

Antonella Palmisano è sposata dal 2018 con Lorenzo Dessi, anche lui marciatore azzurro, specialista del tacco e punta. Alcune curiosità: gareggia con un colorato fiore di feltro in testa, realizzato dalla mamma. Ha studiato grafica pubblicitaria. Ha un cane di nome Hero che spesso – come dimostrano le foto caricate nei suoi profili social – la segue nelle sessioni di allenamento. Su Instagram è seguita da oltre 31mila persone.

Leggi anche: Quei dieci secondi che segnano la storia di un’Olimpiade

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version