Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli

Vittorio Sgarbi replica a Fiorello: “Morgan ha più titoli di Amadeus per dirigere Sanremo”

Di Marco Nepi
Pubblicato il 4 Lug. 2023 alle 14:25

Il botta e risposta tra Sgarbi, Fiorello, Amadeus e Morgan non si placa. Questa volta, Vittorio Sgarbi risponde a Fiorello, dopo che lo showman aveva preso le difese di Amadeus nel suo ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo. “In questi giorni convulsi, di polemiche e di critiche, al di là delle mie responsabilità d’incontinenza verbale, voglio ribadire che sono andato al Maxxi per uno spettacolo di e con Morgan, che prevedeva l’esecuzione di sue canzoni, tanto da essere indicato in cartellone con inequivocabile rilievo. Lo ribadisco perché a personaggi di buona ma non eccelsa qualità, come Fiorello e Amadeus, non si può consentire di irridere non me, che ho l’esperienza e la forza per difendermi, ma Morgan stesso, uomo dai trascorsi familiari tormentati, ma spirito nobile e grande musicista”.

Così il Sottosegretario alla cultura ha risposto alle polemiche seguite allo spettacolo di Morgan al Maxxi che hanno suscitato molte reazioni, e tra queste quelle di Amadeus e Fiorello. “La sua conoscenza e competenza musicale è indiscutibilmente superiore a quella di Amadeus”, ha detto Sgarbi parlando di Morgan. “Amadeus è un buon presentatore, come Gabriella Carlucci, ma non è un grande musicista, e di Fiorello, buon comico e cantante dilettante, a cui non si può consentire, per mia colpa, di dire, con sufficienza: ‘Faccia Morgan il direttore artistico’, come se questa eventualità fosse una stranezza”.

Quindi, Sgarbi ha concluso: “Morgan ha tutti i titoli. E per talento, sensibilità e cultura ha certamente più titolo e merito, per scegliere le canzoni di Sanremo, di Amadeus e Fiorello. Verrà il momento che Amadeus sarà chiamato a spiegare opere d’arte, e Fiorello dirà che ha più competenza di me. Nessuna polemica con Amadeus, ma il tentativo di affermare le capacità e le qualità di Morgan, musicista e poeta”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version