Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Zecchino d’oro 2022, il vincitore: chi ha vinto la kermesse musicale su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 24 Dic. 2022 alle 15:01 Aggiornato il 24 Dic. 2022 alle 19:48

Zecchino d’oro 2022 vincitore: chi ha vinto la kermesse musicale su Rai 1. Canzone e cantante

Chi è il vincitore dello Zecchino d’oro 2022? La finale della storica kermesse musicale, giunta alla 65esima edizione, si è svolta oggi, 24 dicembre (Vigilia di Natale), con diretta dalle ore 17 su Rai 1 e la conduzione di Carlo Conti. In gara 14 canzoni e altrettanti giovani interpreti. Il vincitore dello Zecchino d’oro 2022 è Mariapaola Chiummo con un brano scritto da Virginio, “Il Panda con le ali”.

Canzoni

Abbiamo visto chi è il vincitore dello Zecchino d’oro 2022, ma quali sono le canzoni in gara? Scopriamo il titolo, il nome degli autori e dell’interprete (cantante) oltre a un breve significato del brano.

GIOVANISSIMO PAPÀ

Non serve tingersi i capelli e cercare di essere sempre giovane, per ogni bambino il suo papà sarà sempre giovanissimo! Anche se ha qualche acciacco qua e là.

Ma se proprio ci tiene a fare un po’ di allenamento per tenersi in forma, può sempre andare al parco per giocare col suo bambino!

CI VUOLE PAZIENZA

I bimbi, si sa, di pazienza ne hanno veramente poca. Vorrebbero fare tutto di corsa e non fermarsi mai. Ma c’è soprattutto una cosa che non vedono l’ora di fare: diventare grandi. Questa canzone illustra i pensieri di tanti bambini impazienti che stanno imparando, però, che non sempre si può avere tutto subito, ma a volte bisogna anche imparare ad aspettare.

ZANZARA

Quando arriva l’estate c’è una piccola amica agile, pungente e un po’ fastidiosa che fa un lunghissimo viaggio per venirci a trovare e fare festa. È la zanzara! E allora facciamo un passo avanti, un passo indietro, un passo a destra e balliamo tutti insieme a ritmo di zanzara!

L’ACCIUGA RAFFREDDATA

Chissà come mai un’acciuga raffreddata va su e giù per il mare blu? Sarà forse innamorata? Eh sì, è proprio innamorata! E proprio per amore è andata perfino nelle acque più ghiacciate, beccandosi un bel raffreddore. Ma chi avrà conquistato il suo amore?

L’ORSO COL GHIACCIOLO

Un orso al Polo Nord vive tranquillo nella sua piccola casetta, quando una mattina si sveglia e il suo soggiorno non c’è più. Il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi e il povero orso rischia di rimanere senza la sua casa. Ma ognuno di noi, con un po’ di attenzione, può fare la propria parte per aiutarlo a non perdere i suoi ghiacciai.

METTIAMO SU LA BAND

Mettere su una band non è un’impresa facile, ma se non si inizia a provare non scopriremo mai quali risultati si possono raggiungere e quali emozioni si possono provare. Questa canzone è un invito a non aver paura di inseguire i propri sogni, anche se all’inizio si rischia di sbagliare un po’. Perché con il supporto di chi ci vuole bene riusciremo a fare tutto ciò che desideriamo.

MAMBO RIMAMBO

Giocare con le parole può essere molto divertente… soprattutto se lo si fa cantando!

Mambo Rimambo è una simpaticissima canzone per imparare a fare tante rime con le parole. Basta solo un po’ di ingegno e tanto allenamento!

IL MAGLIONE

L’inverno può essere una bella stagione: stare in casa al caldo, fare i pisolini, vedere la neve. Certo, fa tanto freddo, ma per quello basta indossare dei calzini pesanti, un bel giubbotto e i guanti. L’importante è non essere costretti a indossare il maglione di lana che punge!

IL PANDA CON LE ALI

Ognuno di noi è diverso. Abbiamo tutti delle caratteristiche che ci rendono unici e speciali. Non bisogna mai vergognarsi di ciò che si è e, soprattutto, non bisogna mai prendere in giro qualcuno solo perché è diverso da noi, anche se è un panda con le ali. Perché nella diversità si nasconde una grande bellezza tutta da scoprire.

GIOCA CON ME PAPÀ

Una delle cose che ogni bambino desidera di più al mondo è giocare insieme al suo papà. A volte però i papà arrivano stanchi alla sera e non hanno tempo da passare con i propri bambini. Ma se solo trovassero un momento per loro, scoprirebbero che rendere felice il proprio bimbo può cancellare in un attimo tutta la stanchezza.

IL MONDO ALLA ROVESCIA

In un mondo alla rovescia, i fiumi scorrono al contrario, la pioggia va all’insù, nessuno fa la guerra, non esistono i bulli e non si litiga mai. Questa è una canzone che insegna che anche se il mondo in cui viviamo è imperfetto, ognuno di noi può impegnarsi e fare la sua parte per trasformarlo in un posto migliore.

MILLE FRAGOLE

Con le persone che amiamo tutto sembra più facile, niente ci fa più paura e il mondo sembra sempre più bello. Quando chi amiamo ci sta vicino i nostri pensieri vagano in un giardino pieno di fragole e libellule e sentiamo su di noi un vento leggero che accarezza il nostro cuore.

LA CANZONE DELLA SETTIMANA

È faticoso essere un bambino. Non si ha mai un giorno libero per giocare o rilassarsi. Bisogna fare i compiti, andare in piscina, fare calcio. E alla domenica si arriva stanchi e non si ha più voglia di fare nulla. Invece, alle volte, i bambini avrebbero solo bisogno di staccare la spina ed essere solo bambini, senza pensieri o responsabilità.

COME KING KONG

Un gorilla viene strappato alla foresta per essere portato a Malibù, dove viene chiuso in gabbia e usato per girare spot e intrattenere le persone. Un omaggio al celebre film di King Kong.

Streaming e tv

Dove vedere la finale dello Zecchino d’oro 2022 e scoprire così il vincitore? Appuntamento su Rai 1 sabato 24 dicembre alle 17. Potete seguire la puntata anche in streaming su Rai Play.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version