Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Rocco Schiavone 4: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione

Di Antonio Scali
Pubblicato il 17 Mar. 2021 alle 17:21

Rocco Schiavone 4: trama, cast, quante puntate, anticipazioni, streaming dei nuovi episodi

Arriva in prima visione su Rai 2 Rocco Schiavone 4, i nuovi episodi della serie con Marco Giallini, giunta alla quarta stagione. La fiction, tratta dai racconti di Antonio Manzini, racconta le vicende del burbero romano Rocco Schiavone, vicequestore di Aosta. La serie, a più di un anno dalla messa in onda degli ultimi episodi, torna con due nuove prime serate dal 17 marzo 2021 all’insegna del noir e del poliziesco. La quarta stagione è composta da due puntate, tratte dagli omonimi racconti Rien ne va plus e Ah… l’amore l’amore, usciti rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Sradicato dall’amata Capitale e trasferito, ormai da tempo, ad Aosta per motivi disciplinari, Schiavone non si è mai davvero ambientato nella città d’adozione. Continua a mal sopportarne il rigido clima e la neve che si ostina ad affrontare con i suoi immancabili loden e Clarks. Sempre tormentato, ma anche emotivamente redento, dal ricordo dell’amata moglie Marina che immagina e rimpiange ogni giorno dalla sua tragica scomparsa. E poi quelle amicizie discutibili, quei vizi non propriamente legali e ortodossi, come i suoi metodi di indagine e il suo linguaggio a dir poco sfrontato, senza limite di turpiloquio e d’intercalare colorito. Insomma Rocco non è cambiato e lo ritroveremo, in questa quarta stagione, sempre alle prese con i suoi demoni interiori e con la medesima caparbietà da poliziotto rude e implacabile. Insieme ai suoi uomini sarà impegnato a far luce su due casi particolarmente complessi. Il primo condurrà il vicequestore nelle pieghe buie del gioco d’azzardo e il secondo a far luce non solo su un caso frettolosamente etichettato come malasanità, ma anche e soprattutto su una parte di sé che ha per troppo tempo tenuto nascosta e protetta da tutti: quella dei sentimenti. Rocco Schiavone è una coproduzione Rai Fiction, Cross Production e Beta Film, per la regia di Simone Spada.

Episodi

Come detto, Rocco Schiavone 4 è composta da due episodi, tratti dagli ultimi due romanzi di Manzini (editi in Italia da Sellerio). La prima puntata va in onda mercoledì 17 marzo 2021, con l’episodio dal titolo Rien ne va plus, dove il poliziotto, pronto a risolvere il caso dell’omicidio del ragioniere Favre, che era stato costretto a lasciare insoluto, torna alla casa da gioco di Saint-Vincent per indagare sulla sparizione di un furgone portavalori che trasporta 3 milioni di euro di incassi. Il successivo episodio, in onda su Rai 2 mercoledì 24 marzo, sarà Ah l’amore, l’amore, dove invece, il vicequestore Rocco Schiavone è sottoposto a intervento chirurgico e dal suo letto di ospedale continua a investigare: Roberto Sirchia, un noto industriale della zona, muore seguito a un errore trasfusionale e nonostante sia convalescente, il poliziotto continua a sentire «gli odori», e capisce che questa morte non è solo errore di malasanità.

Cast

Nei panni del vicequestore di Aosta troviamo ovviamente Marco Giallini, con il suo turpiloquio e i suoi vizi non proprio legali come le canne. Sradicato dalla sua Roma e tormentato dal ricordo della moglie Marina, Rocco Schiavone in questa quarta stagione sarà alle prese con i suoi demoni interiori e insieme ai suoi uomini sarà impegnato per fare chiarezza su due casi molto complessi.

Alla regia dei nuovi episodi di Rocco Schiavone 4 torna ancora una volta Simone Spada, capace come pochi a trasportare in tv la sceneggiatura scritta dallo stesso Antonio Manzini, autore dei romanzi, e Maurizio Careddu. Oltre a Giallini nel cast ritroviamo i volti storici della serie, da Ernesto D’Argenio a Christian Ginepro e ancora Massimiliano Caprara, Gino Nardella, Alberto Lo Porto, Massimo Reale, Filippo Dini, Massimo Olcese, Lorenza Indovina, Anna Bellato, Francesco Acquaroli, Tullio Sorrentino, Mirko Frezza, Valeria Solarino, Carlo Ponti di Sant’Angelo, Isabella Ragonese e Claudia Vismara. Tra le new entry, l’attrice Valeria Solarino, che nella seconda e ultima puntata di questa quarta stagione interpreta l’affascinante Sandra Buccellato, cambiando parecchi equilibri.

Rocco Schiavone 4: quante puntate

Abbiamo visto la trama e gli episodi di Rocco Schiavone 4, ma quante puntate sono previste per la nuova stagione su Rai 2? Il vicequestore interpretato da Marco Giallini torna in onda a più di un anno di distanza dagli ultimi episodi con due nuove puntate. La prima il 17 marzo 2021; la seconda il 24 marzo 2021, ovviamente in prima visione su Rai 2 dalle 21.20. La prima puntata è visibile in anteprima su RaiPlay da lunedì 15 marzo. Ognuna delle due puntate ha una durata di circa 100 minuti. Di seguito la programmazione completa (attenzione: potrebbe subire qualche modifica):

Streaming e diretta tv

Dove vedere Rocco Schiavone 4 in diretta tv, live streaming e replica? Come detto, la serie tv va in onda dal 17 marzo 2021 alle ore 21,20 su Rai 2 (canale 2 o 502 – versione HD – del digitale terrestre, 102 di Sky). Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet. Vi siete persi una puntata? Niente panico. Sempre su RaiPlay sarà possibile recuperarle tutte grazie alla funzione on demand, inoltre su Rai Play la prima puntata è visibile in anteprima da lunedì 15 marzo. Buona visione!

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version