Chi è Rkomi, il cantante in gara al Festival di Sanremo 2025
Rkomi è uno dei cantanti in gara a Sanremo 2025. Amatissimo in particolare dai giovani, torna sul palco dell’Ariston che nel 2022 lo ha fatto conoscere al grande pubblico, con il brano Il ritmo delle cose. Il suo vero nome è Mirko Manuele Martorana, è nato a Milano il 19 aprile 1994. Nel 2022 ha calcato il palco dell’Ariston con Insuperabile. Ma scopriamo meglio la sua carriera e la vita privata.
Carriera, canzoni
Rkomi è cresciuto a Calvairate, quartiere popolare di Milano, ha frequentato l’istituto alberghiero, abbandonando però gli studi a 17 anni, prima del diploma. Nonostante la giovane età, ha all’attivo singoli di grande successo e collaborazioni con artisti affermati come Madame, Irama, Sfera Ebbasta ed Elodie. Una nuova stella del rap italiano, dunque, che ha anche fatto lavori più umili come il lavapiatti e il barista. All’inizio della sua carriera ha diviso l’appartamento con Tedua.
Rkomi esordisce nel 2012, a 18 anni, con i progetti musicali di Keep Calm Mixtape, Quello che non fai e Cugini Bella Vita EP. Con Tedua ed Izi nel 2014 è uscito Calvairate Mixtape. Nel 2016 pubblica su Youtube il brano Dasein Sollen, cui fa seguito l’omonimo EP. Il disco ha un enorme successo, ottenendo anche un disco di platino per il brano Aeroplanini di carta. Si fa così notare da Calcutta che lo vuole per aprire un live a Torino. Viene messo sotto contratto dall’etichetta Roccia Music di Shablo e Marracash, e nel 2017 lancia il suo primo album, Io in terra, per la Universal.
La carriera di Rkomi è ricca di collaborazioni e featuring con artisti di spessore, come Irama, Gazzelle, Tommaso Paradiso, Madame, Sfera Ebbasta, Elodie. Brani con i quali il giovane rapper di Calvairate ottiene i vertici delle classifiche. Nell’estate del 2018 pubblica un nuovo EP, Ossigeno. A fine anno lancia un singolo particolare, Non ho mai avuto la mia età, un omaggio al videogioco Assassin’s Creed. Il suo secondo album, Dove gli occhi non arrivano, prodotto da Charlie Charles, è uscito nel 2019, anticipato da un singolo in collaborazione con Elisa, Blu. Nel 2021 Rkomi è tornato grande protagonista con un album di grande successo, Taxi Driver, che lo consacra a vero e proprio Big dell’hip hop in Italia. Si fa conoscere dal grande pubblico partecipando tra i Big al Festival di Sanremo 2022, in gara con il brano Insuperabile.
Nello stesso anno continua la sua popolarità televisiva partecipando al talent “X Factor” in veste di giudice. Il 2023 segna invece il sodalizio artistico con Irama. Dopo aver collaborato per i singoli “Luna piena” e “5 gocce”, i due annunciano il loro primo joint album “No Stress”, seguito da un tour nei principali palazzetti italiani. Ora il ritorno all’Ariston a Sanremo 2025 con Il ritmo delle cose.
Vita privata: fidanzata e Instagram
L’attale fidanzata di Rkomi è Viviana Vogliacco, una ex finalista di Miss Italia e cugina di Alessandro Vogliacco, marito di Virginia Mihajlovic. Come detto il cantante è un grande amico di Tedua fin dall’infanzia. Su Instagram è seguito da circa 1 milione di persone.
Leggi l'articolo originale su TPI.it