Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Presa Diretta, le anticipazioni della puntata in onda lunedì 14 settembre 2020 su Rai 3

Di Antonio Scali
Pubblicato il 14 Set. 2020 alle 17:04

Presa Diretta, anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, lunedì 14 settembre 2020

Questa sera, 14 settembre 2020, in prima serata su Rai 3 va in onda Presa Diretta, il programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona. La popolare trasmissione è tornata con otto nuove puntate, con servizi, inchieste ed approfondimenti. La quarta puntata di stasera sarà dedicata al Coronavirus: da dove è nato? A che punto è la corsa al vaccino? Ma quali sono le anticipazioni, gli ospiti e i temi di Presa Diretta di stasera, 14 settembre? Scopriamolo insieme.

Le anticipazioni della puntata di stasera

Durante la puntata di Stasera di Presa Diretta si parlerà in prima piano del Coronavirus, provando a rispondere alle tante domande che tutti ci poniamo da mesi. Dove è nato SARS-Cov-2? E perché è già così ben adattato all’uomo? Come mai si comporta in modo così diverso dagli altri virus?
E poi, quanto ancora non conosciamo delle ricerche sui virus che si svolgevano nei laboratori dell’istituto di Virologia di Wuhan? Possibile che il virus sia accidentalmente uscito da un laboratorio?

Nel corso della puntata di oggi di Presa Diretta, secondo le anticipazioni, si parlerà anche di un tema che spacca in due la comunità scientifica da anni: gli esperimenti di gain of function – l’aumento delle funzioni – attraverso i quali i virus possono essere resi più contagiosi o più aggressivi, per motivi di studio. Una sperimentazione molto controversa, che si pratica in numerosi laboratori nel mondo. Le testimonianze e le analisi dei più autorevoli esperti internazionali nel campo della virologia.

A Presa Diretta di oggi, 14 settembre 2020, anche un viaggio tra le cure e la corsa al vaccino. Per capire se le numerose terapie sperimentate durante i primi mesi della pandemia, dall’idrossiclorochina al remdesivir, dal tocilizumab al plasma iperimmune, hanno funzionato oppure no. E se le procedure ancora troppo burocratiche e frammentarie abbiano rallentato le sperimentazioni cliniche. Un’occasione persa per il mondo scientifico del Paese? E poi la gara per arrivare primi al vaccino, che ormai non riguarda più solo la scienza e rischia di accendere una nuova “guerra fredda”.

Ospiti

Ma quali sono gli ospiti di oggi di Presa Diretta? In studio con Riccardo Iacona ci sarà il professor Silvio Garattini presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, uno dei più importanti farmacologi italiani. Appuntamento a questa sera, 14 settembre 2020, su Rai 3 con la quarta puntata della nuova edizione di Presa Diretta, condotta da Riccardo Iacona, a partire dalle 21,20.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version