Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Parata 2 giugno 2022 a Roma: tutto quello che bisogna sapere

Di Marco Nepi
Pubblicato il 2 Giu. 2022 alle 07:30

Parata 2 giugno 2022 a Roma: chi partecipa, orario, durata e streaming

Giovedì torna l’appuntamento con la Parata del 2 giugno 2022 a Roma. L’evento, che ricorre ogni anno, è stato fortemente penalizzato dal Covid-19 nelle precedenti due edizioni. Impossibile dimenticare Sergio Mattarella solitario a Piazza Venezia, immagini simboliche di un periodo difficile che si spera sia ormai acqua passata. In occasione del 2 giugno, la capitale torna a celebrare la Festa della Repubblica. Cosa si celebra, esattamente? Ogni anno, il 2 giugno ricorre l’anniversario del referendum del 1946, grazie al quale fu abolita la monarchia. Al suo posto subentrò la Repubblica, quella che appunto festeggiamo ogni anno. E, come da tradizione, anche per giovedì 2 giugno a Roma si celebra la parata in via dei Fori Imperiali. Cosa bisogna sapere riguardo la manifestazione?

Chi partecipa: il programma

Partiamo dal programma. La mattina del 2 giugno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle ore 09:15 è atteso all’Altare della Patria, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali. Mattarella dovrà deporre la corona d’alloro con il nastro tricolore com’è da tradizione e, in quel contesto, partiranno anche le Frecce Tricolore che dipingeranno di verde, bianco e rosso il cielo romano. Nel pomeriggio invece è attesa la tradizionale parata militare del 2 giugno 2022, a cui il Presidente assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali. La sera, invece, la facciata esterna del Torrino del Cortile d’Onore si tingerà di verde, rosso e bianco.

Orario e durata

Gli eventi del 2 giugno 2022 durano pressoché tutta la giornata. Si parte, come già detto, di prima mattina con l’arrivo di Sergio Mattarella all’Altare della Patria in Piazza Venezia a Roma intorno alle ore 09:15. Nel primo pomeriggio, poi, il Presidente è atteso in via di San Gregorio dove si terrà la presentazione dei reparti schierati per la rivista. Inoltre assisterà alla Parata militare. Sempre nel pomeriggio del 2 giugno 2022, i Giardini del Quirinale saranno parzialmente aperti al pubblico, dalle 15 alle 19. A differenza degli anni precedenti, saranno quindi accessibili soltanto a categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale.

Parata 2 giugno 2022 a Roma: dove seguire in TV e streaming

Dove seguire la Parata del 2 giugno 2022 a Roma in diretta TV e streaming? Come già spiegato, gli appuntamenti pubblici da seguire sono al mattino e al pomeriggio. La parata militare, che torna in presenza dopo due anni a causa della pandemia, come da tradizione dovrebbe essere trasmessa in diretta dal TG1, quindi su Rai 1. Per seguirla, sarà necessario sintonizzarsi sul tasto 1 del telecomando, oppure al tasto 501 per l’HD. Se vi interessa seguire l’evento in streaming dovrete accedere a RaiPlay.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version