Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Padri e figlie: tutto quello che c’è da sapere sul film

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 2 Dic. 2022 alle 17:47

Padri e figlie: trama, cast e streaming del film

Stasera, venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda Padri e figlie (Fathers & Daughters), film del 2015 diretto da Gabriele Muccino. Nell’arco narrativo di 25 anni, il film racconta il rapporto tra un padre e una figlia. Tra gli interpreti principali figurano Russell Crowe, che è anche produttore esecutivo, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Octavia Spencer e Jane Fonda. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

La narrazione procede su due binari paralleli: uno ambientato nel passato e uno nel presente. Nel 1989 Jake Davis è un affermato scrittore di successo, vincitore di un premio Pulitzer, che vive a New York con sua moglie e sua figlia, di nome Katie. Una sera, dopo un ricevimento in onore dell’ultimo libro, mentre tornano a casa in macchina, lui e la moglie sono vittime di un brutto incidente. Alla guida c’era Jake che, discutendo animatamente, non si era accorto della svolta di un tir; l’impatto era stato inevitabile. La donna muore sul colpo, mentre a lui restano gravi problemi di salute, soprattutto frequenti tremori e crisi epilettiche. In tali condizioni dovrà comunque crescere da solo sua figlia. Tempo dopo, sotto consiglio del proprio medico e per il bene di sua figlia, cerca di curare i propri disturbi facendosi ricoverare per sette mesi in un ospedale psichiatrico. È quindi costretto a lasciare Katie dagli zii, William ed Elizabeth, membri dell’alta borghesia newyorkese. Elizabeth, in cuor suo, non ha mai perdonato a Jake la morte di sua sorella.

Sette mesi più tardi viene dimesso dall’ospedale e torna a riprendere la figlia. William ed Elizabeth però sono intenzionati ad adottare la bambina in quanto non lo ritengono in grado di provvedere al suo sostentamento, visto che si trova in gravi condizioni economiche. Jake rifiuta apertamente questa proposta ma dopo un’aggressione ai danni di William che lo aveva aspramente criticato riguardo alla sua salute e al suo ultimo libro, ampiamente disprezzato dalla critica, Jake spiana involontariamente la strada alle pratiche di affidamento della piccola. Con decine di testimoni presenti all’accaduto e un’immensa disponibilità economica per sostenere la battaglia legale, William ed Elizabeth fanno causa a Jake per l’adozione di Katie. Jake cerca disperatamente di scrivere un romanzo nel minor tempo possibile, lavorando notte e giorno, per guadagnare e dimostrare di essere un padre adeguato, ma tutto sembra insufficiente a contrastare i cognati.

Padri e figlie: il cast del film

Abbiamo visto la trama di Padri e figlie, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

Streaming e tv

Dove vedere Padri e figlie in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 2 dicembre 2022 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version