Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Mystery Land – La Grande favola dell’ignoto: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 11 ottobre

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 11 Ott. 2021 alle 17:36

Mystery Land – La Grande favola dell’ignoto: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 4 ottobre

Questa sera, lunedì 11 ottobre 2021, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda un nuovo programma di divulgazione dal titolo “Mystery Land – La grande favola dell’ignoto“. Il programma è condotto da Alvin, ex-inviato de L’Isola dei famosi e Aurora Ramazzotti, non alla prima apparizione in tv, visto che di recente è diventata una Iena. Ma vediamo insieme tutte le anticipazioni sulla puntata di oggi, 11 ottobre.

Anticipazioni

L’obiettivo è cercare di analizzare e approfondire eventi inspiegabili al confine del soprannaturale. Con una domanda sempre accesa: quale verità si nasconde dietro a una leggenda? I temi di ogni puntata saranno presentati da due conduttori che non hanno legami stretti con la scienza, con la storia e con l’archeologia: due persone normali e curiose come Alvin e Aurora Ramazzotti in sintonia con lo stile e i punti di vista del pubblico di Italia 1. Dallo studio di Mystery Land con scenografie steampunk – fantascientifiche ma con richiami estetici Ottocenteschi – Alvin e Aurora lanceranno il reportage in esterni di ogni puntata di cui saranno essi stessi protagonisti. Ogni settimana sarà affrontato un mistero sempre diverso ascoltando testimoni dei vari casi ed esperti di settore.

Stasera i conduttori si chideranno: chi sono le streghe? Esistono realmente? Com’è una strega moderna? A Napoli, la coppia di conduttori entrerà nel Museo della Tortura, con i suoi attrezzi infernali, per indagare il mondo dell’inquisizione. Qui, i due avranno la possibilità di leggere il Malleus Maleficarum, il martello delle streghe, testo scritto nel 1486 dai frati tedeschi Heinrich Kramer e Jacob Sprenger, sul quale si sono basate le persecuzioni del ‘600.

Dalla città-fantasma di Canale Monterano, disabitata da secoli, si parlerà della caccia alle streghe tra il XVII e il XVIII secolo, quando si verificarono vere e proprie esecuzioni legate, oltre che alla superstizione, anche al fenomeno di isteria di massa: come avvenne nel 1692 di Salem, la piccola cittadina nella contea di Essex, in Massachusetts. Anche il nostro Paese ha vissuto il fenomeno della “caccia alle streghe”: per dare conto dell’episodio più grave mai avvenuto, il team di “Mystery Land” va nel borgo ligure di Triora. In chiusura, spazio alle streghe dell’Esquilino, a Roma. Perché i secoli passano, ma le streghe restano e nulla sembra scalfirle: sono o non sono creature magiche?

Streaming e tv

Dove vedere Mystery Land – La grande favola dell’ignoto in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda su Italia 1 alle ore 21,20. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita MediasetPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version