Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Mina Settembre 3: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 12 Gen. 2025 alle 17:30

Mina Settembre 3: trama, cast, quante puntate e streaming

Da domenica 12 gennaio 2025 alle ore 21,20 su Rai 1 va in onda Mina Settembre 3, la terza stagione della fortunata serie tv con protagonista Serena Rossi diretta da Tiziana Aristarco. Anche la terza stagione è stata girata a Napoli, in particolare sul lungomare e nel centro storico della città. Le riprese sono state effettuate tra l’inverno e la primavera del 2024. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

È passato un anno dall’ultima volta che abbiamo visto Mina, zia Rosa e Viola cucinare insieme nell’appartamento di Olga. Da quel momento, ne sono cambiate di cose: innanzitutto, Olga ha perso la sua battaglia contro la malattia, e così le tre si sono trasferite in un nuovo appartamento per ripartire dopo quel grave lutto.

Mina ha ottenuto l’affido di Viola, e nel frattempo ha un rapporto stabile, seppur a distanza, con Domenico che si è momentaneamente trasferito a Barcellona. Tutto sembra andare per il meglio, soprattutto quando Domenico, all’improvviso, ha la possibilità di tornare a Napoli prima del previsto.

È però in quello stesso frangente che Viola trova accidentalmente il fascicolo relativo alle sue origini attraverso il quale scopre nome e indirizzo di Simona, la madre naturale. Spinta dalla curiosità e dal desiderio di conoscerla, decide di avvicinarsi a lei in segreto, rischiando di mettere in crisi il delicato equilibrio che Mina e Domenico stanno cercando di costruire come famiglia.

Nel frattempo al consultorio c’è tanto lavoro da fare e Mina ha deciso di prendere un’assistente. La nuova arrivata si chiama Fiore, è giovane e impulsiva ma Mina vede subito in lei una giovane sé stessa a cui insegnare i segreti del mestiere. Riuscirà Fiore a sostenere la vita da assistente sociale o si lascerà tentare dalla sicurezza che le offre il lavoro da ricercatrice? In questa stagione, Mina dovrà affrontar, insieme a Domenico e Viola, il difficile percorso per diventare una famiglia, mentre il destino, come al solito, le riserverà non pochi colpi di scena…

Mina Settembre 3: il cast

Abbiamo visto la trama di Mina Settembre 3, ma qual è il cast completo della serie tv? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

Perché Giorgio Pasotti non fa parte del cast di Mina Settembre 3? Nel corso della conferenza stampa di presentazione della terza stagione la regista Tiziana Aristarco ha spiegato che il personaggio di Claudio De Carolis non tornerà perché “la sua storia con Mina si conclude a metà della seconda stagione, la sua chiusura era fisiologica”. Non tornerà neanche il personaggio di Olga, interpretato da Marina Confalone: “Da un lato la sua malattia ci portava alla morte del personaggio e a dare spazio a zia Rosa, dall’altro – finita la conflittualità con Mina – il suo personaggio ha perso valore. La sua uscita di scena è stata dolorosa”.

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Mina Settembre 3 su Rai 1? In tutto andranno in onda sei puntate (da due episodi ciascuna: totale 12 episodi): la prima domenica 12 gennaio 2025; la sesta e ultima domenica 16 febbraio 2025. Di seguito la programmazione completa (attenzione: potrebbe variare):

Streaming e tv

Dove vedere Mina Settembre 3 in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda la domenica sera alle ore 21,20 su Rai 1. Non solo tv. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version