Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

A che ora inizia la Messa del Crisma 2024: l’orario della celebrazione con Papa Francesco

Di Antonio Scali
Pubblicato il 28 Mar. 2024 alle 07:37

A che ora inizia la Messa del Crisma 2024: l’orario della celebrazione con Papa Francesco

A che ora inizia la Messa del Crisma 2024? Papa Francesco celebra questa Messa la mattina del Giovedì Santo, 28 marzo 2024, dalla Basilica di San Pietro, alle ore 9.30. Durante questa Messa il vescovo consacra gli oli santi, quali appunto crisma, l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi. Oli sacri che verranno poi usati dai sacerdoti durante tutto l’anno. Inoltre i sacerdoti rinnovano le loro promesse. Il Giovedì Santo infatti, con l’ultima cena, Gesù ha istituito l’Eucaristia e il sacerdozio, e quindi la stessa Chiesa, corpo mistico di Gesù. Prevista la diretta in tv su Tv2000. Il canale della Cei è visibile al tasto 28 digitale terrestre, 18 di tivùsat, 157 di Sky.

Pasqua 2024: le funzioni previste durante la settimana

La Settimana Santa, che culmina nella Pasqua di Resurrezione di Gesù, è la settimana più importante dell’anno per i cattolici. Con il Giovedì Santo inizia il Triduo Pasquale che ci porta a contemplare e rivivere la Passione, morte e Risurrezione del Signore. Dopo la Messa del Crisma giovedì mattina a San Pietro con il rinnovo delle promesse dei sacerdoti e la benedizione degli oli sacri, Papa Francesco si reca alle ore 16 alla Casa Circondariale Femminile di Rebibbia a Roma per celebrare, in forma privata, la Messa in Cœna Domini, incontrare detenute e operatori della struttura e compiere il rito della Lavanda dei piedi. Come di consueto, quindi, il Pontefice celebrerà la Messa dell’ultima Cena del Signore in un luogo simbolo e non presiederà la solenne Messa in Coena Domini nella cattedrale di Roma, la Basilica di San Giovanni in Laterano.

Venerdì Santo si contempla la Passione e la morte di Gesù. Doppio appuntamento per il Papa. Alle 17 Papa Francesco presiederà la celebrazione della Passione del Signore nella basilica di San Pietro. Poi, alle 21.15, il tradizionale rito della Via Crucis tra le fiaccole dei fedeli e le arcate del Colosseo, che sarà trasmesso in diretta su Rai 1. Sabato 30 marzo Papa Francesco presiederà la solenne Veglia pasquale alle 19.30 in piazza San Pietro. Il 31 marzo, Domenica di Pasqua, appuntamento alle 10 con la Messa dalla Basilica di San Pietro per la Risurrezione del Signore. Alle 12 il Pontefice impartirà la benedizione “Urbi et Orbi”, dalla Loggia centrale della basilica di San Pietro.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version