Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Meraviglie – La Penisola dei tesori: le anticipazioni della terza puntata | Alberto Angela

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 18 Gen. 2020 alle 15:11

Meraviglie, le anticipazioni della terza puntata | Alberto Angela

Questa sera, sabato 18 gennaio 2020, torna in onda su Rai 1 il programma di Alberto Angela: Meraviglie – La penisola dei tesori. Si tratta del terzo appuntamento con l’apprezzata e seguitissima trasmissione culturale del noto giornalista e divulgatore, il quale ha ripreso il suo viaggio tra le meraviglie storiche ed artistiche italiane nel 2020.

Qual è dunque la terza tappa? Quali bellissimi luoghi del Belpaese saranno i protagonisti della puntata di questa sera, sabato 18 gennaio 2020, di Meraviglie? Vediamo qui di seguito qualche anticipazione.

Meraviglie – La penisola dei tesori: le anticipazioni della terza puntata

La terza tappa del nuovo viaggio di Alberto Angela, che come anticipato va in onda su Rai 1 in prima serata, è Milano. Nel capoluogo lombardo Angela mostrerà ai telespettatori le guglie del Duomo di Milano, simbolo della città, come anche i pinnacoli, le statue e le vetrate. Il suo è un racconto che che parte dalla fine del 1300 e arriva fino ad oggi e che arricchisce di particolari la conoscenza di uno dei più famosi monumenti italiani: in particolare, infatti, il giornalista parlerà del marmo di Candoglia, il materiale con cui è stato edificato e che ancora oggi viene utilizzato per il restauro del Duomo. Protagonisti di questa prima parte della puntata Remo Girone, che nei panni di Gian Galeazzo Visconti racconterà l’origine del Duomo, e Roberto Bolle, che invece parlerà del suo speciale rapporto con la città di Milano.

Il viaggio si sposterà tra le meraviglie naturali dell’Abruzzo, quelle del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, lì dove si innalza la vetta del Corno Grande e sorge maestoso il Castello di Rocca Calascio, solitaria fortezza medievale che domina un paesaggio tuttora incontaminato. Passando poi per la città romana di Alba Fucens e per il Parco Nazionale della Majella, dove visse in povertà il monaco benedettino che divenne Papa Celestino V. Ad interpretarlo Alberto Santucci, mentre Lino Guanciale racconterà a suo modo questo territorio ancora selvaggio.

Dall’Abruzzo alla Sicilia, la puntata si chiuderà con Catania. Nella città siciliana verrà raccontata la storia e mostrata la bellezza di due grandi e ricchi edifici, magnifici esempi dell’arte barocca: il Monastero dei benedettini e Palazzo Biscari. Come personaggio storico, in questo caso, Vincenzo Bellini: il musicista sarà interpretato da Riccardo Maria Manera.

Appuntamento quindi su Rai 1 a partire dalle ore 21,20. Buona visione!

Leggi anche:
“Sua maestà re Alberto”: tutto quello che (forse) non sapete su Alberto Angela
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version