Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi sono i figli di Marco Bellocchio, ospite a Domenica In

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 4 Giu. 2023 alle 13:06

Chi sono i figli di Marco Bellocchio, ospite a Domenica In

Chi sono i figli di Marco Bellocchio, ospite a Domenica In nella puntata del 4 giugno 2023? Il grande regista italiano ha avuto due figli: uno dalla ex moglie Gisella Burinato; l’altra dalla sua attuale compagna, la montatrice Francesca Calvelli. Si tratta di Pier Giorgio ed Elena. Il figlio maschio è nato a Roma il 16 aprile del 1974, All’età di 6 anni debutta per la prima volta come attore sugli schermi italiani, recitando con i genitori nei film Vacanze in Val Trebbia e Salto Nel Vuoto. La maggior parte della sua scheda cinematografica riporta film scritti e diretti dal padre, ma a parte questi vediamo altre collaborazioni in veste di produttore. Ha fatto anche il regista nel film del 1994, De Generazione. Film che ha goduto di più registi.

La seconda figlia, Elena Bellocchio, ha preso parte a diverse produzioni cinematografiche. In particolare, ricordiamo il film Sorelle Mai (2010) e Sorelle (2006), entrambi film firmati dal padre. Oltre a questo, però, la ragazza ha deciso di mettere su anche un altro genere di passione: quella per l’architettura. In particolare, vediamo che la giovane è laureata presso Accademia di Architettura di Mendrisio, a Roma.

Chi è

Abbiamo visto chi sono i figli di Marco Bellocchio, ma cosa sappiamo su di lui? Marco Bellocchio (Piacenza, 9 novembre 1939) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Nel 1967 si è aggiudicato il Leone d’argento per la regia alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l’Orso d’argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d’onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, mentre nel 2011 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2021 ha ricevuto la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version