Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Lato A. La storia della più grande casa discografica italiana: la seconda parte del documentario sulla Rca in onda su Rai 3

Di Antonio Scali
Pubblicato il 12 Apr. 2024 alle 17:43

Lato A. La storia della più grande casa discografica italiana: la seconda parte del documentario sulla Rca in onda su Rai 3. Anticipazioni, ospiti, quante puntate e streaming

Questa sera, 12 aprile 2024, su Rai 3 in prima serata dalle 21.20 va in onda la seconda e ultima parte del documentario Lato A – La storia della più grande casa discografica italiana, vale a dire la RCA. Marco Giallini ci introduce alla storia della più grande etichetta discografica italiana, la RCA. Fondata dagli americani a Roma nell’immediato dopoguerra, alla guida di Ennio Melis diventa un vero e proprio colosso della musica italiana capace di vendere milioni di dischi, facendo scuola con i suoi sound riconoscibili e difficili da imitare.

Anticipazioni e ospiti

Lato A – La storia della più grande casa discografica italiana, una produzione Think Cattleya in collaborazione con Rai Documentari e con la collaborazione di Motion Content Group, va in onda questa sera, venerdì 12 aprile, in prima serata, alle 21.20, su Rai 3, con la seconda e ultima puntata. Il documentario, liberamente ispirato all’opera letteraria “C’era una volta la RCA” di Maurizio Becker, è scritto da Matteo Lena e Carlo Altinier, diretto dallo stesso Lena e prodotto da Giovanni Stabilini e Martino Benvenuti. Il montaggio è di Daria Di Mauro e Mauro Sanson, la produttrice esecutiva è Nausicaa La Torre e il produttore creativo Emanuele Cava.

Dai ruggenti anni del boom economico ai rivoluzionari anni ’70, fino a più cupi anni ’80, nella docuserie sulla RCA italiana si assiste al profondo mutamento del nostro paese che va di pari passo con quello culturale. E con la musica che cambia: dall’introduzione del 45 giri, alla nascita delle prime hit estive, l’avvento dei juke-box, il Piper e i “capelloni”, senza dimenticare il cantautorato più intimista e romantico. Un’epoca indimenticabile, raccontata attraverso i preziosi contributi di molti ex dipendenti RCA, i giornalisti Gino Castaldo, Maurizio Becker e Giulia Cavalieri e alcuni grandi maestri della canzone italiana: Riccardo Cocciante, Gino Paoli, Ron, Shel Shapiro e Edoardo Vianello.

Si conosceranno più a fondo le loro storie, e quelle di tanti altri artisti dell’RCA che hanno cambiato per sempre la musica italiana, come Gianni Morandi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Renato Zero, Claudio Baglioni e Rino Gaetano. La storia della casa discografica si fonde con i percorsi dei singoli artisti, con le loro peculiarità e le loro esibizioni più iconiche, dando vita ad un racconto originale e coinvolgente. I preziosi tesori, custoditi negli archivi Rai e Luce, hanno inoltre permesso di portare alla luce molti retroscena e aneddoti avvenuti tra le mura di quella che all’epoca poteva essere considerata una vera e propria città della musica. Un viaggio incredibile, all’insegna della musica e dello spettacolo, alla scoperta delle figure di successo che hanno segnato per sempre la musica e la cultura italiana.

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Lato A, il documentario che ripercorre la storia della casa discografica RCA? In tutto sono previsti due episodi, il 5 e il 12 aprile 2024, alle ore 21.2o su Rai 3. Ecco la programmazione completa.

  • Prima puntata: 5 aprile 2024
  • Seconda puntata: 12 aprile 2024

Streaming e tv

Dove vedere Lato A in diretta tv e live streaming?  Il documentario verrà trasmesso, a partire dalle 21.20, stasera – 12 aprile 2024 – su Rai 3. Per vederlo, quindi, vi basta sintonizzarvi sul terzo canale del vostro digitale terrestre. In alternativa, se siete clienti Sky potete andare al tasto 103 del vostro telecomando. Ma lo speciale è disponibile anche in streaming. Come? Sulla piattaforma RaiPlay, presente sia per computer che per i dispositivi iOS e Android. RaiPlay è completamente gratuita: per usufruirne, è sufficiente accedere con mail o social network. Poi andare sul menu a tendina e selezionare Rai 3.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version