Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

La scelta di Maria: l’omaggio di Rai 1 al centenario del Milite Ignoto

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 4 Nov. 2021 alle 17:32

La scelta di Maria: trama, cast e streaming dell’omaggio di Rai 1 al centenario del Milite Ignoto

Stasera, giovedì 4 novembre 2021, alle ore 21,25 su Rai 1 va in onda il docu-film La scelta di Maria, la pellicola che ripercorre la vicenda legata al Milite Ignoto, il militare italiano senza identità, deceduto durante la prima guerra mondiale e il cui corpo è stato tumulato all’Altare della Patria al Vittoriano di Roma. Vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Il docu-film racconta un’Italia in piena crisi economica negli anni successivi alla fine del primo conflitto mondiale. In un paese sconvolto da profonde divisioni politiche e sociali, il ministro della guerra, Luigi Gasparotto, istituisce due commissioni, una a Gorizia, con il compito di cercare undici salme di militari morti in guerra, ma rimasti senza identità poiché irriconoscibili, e una ad Aquileia, per trovare una madre che aveva perso il figlio in guerra, del quale non era stato individuato il corpo. A questa donna sarebbe toccato il compito di scegliere, tra gli undici caduti, quello che sarebbe diventato il simbolo per tutti quei soldati deceduti in guerra ma mai identificati: il Milite Ignoto.

La scelta di Maria: il cast del film

Abbiamo visto la trama di La scelta di Maria, ma qual è il cast completo? Di seguito l’elenco degli attori che hanno preso parte al docu-film:

“Ho cercato di immaginare questa donna. Mi sono avvicinata a lei con immenso rispetto per la sua vicenda…”, le parole di Sonia Bergamasco al Corriere della Sera. “Le chiesero di diventare la Madre d’Italia e lei accettò, incarnando quel ruolo con la più grande pietas possibile per una donna, anche se avrebbe preferito milioni di volte essere solo e soltanto la madre di suo figlio ancora vivo”.

Chi era Maria Bergamas, la madre d’Italia

Maria Bergamas era una contadina friulana che non aveva più avuto notizie di suo figlio Antonio, morto a soli 25 anni durante il conflitto bellico, in un combattimento sul monte Cimone di Marcesina. Il 28 ottobre del 1921, la donna fu condotta nella Cattedrale di Aquileia con l’incarico di scegliere la salma del Milite Ignoto. Arrivata nei pressi della decima bara, la donna si inginocchiò e pronunciò il nome di suo figlio Antonio, decretando la sua scelta. Insieme al tenente Agusto Tognasso, membro della commissione di Gorizia, la donna affrontò lo storico viaggio in treno, di quattro giorni e 120 soste, per portare la salma da Aquileia a Roma. Durante il viaggio folle di persone si inchinavano, pregavano e salutavano il Milite Ignoto, in quello che divenne uno dei principali momenti di unità nazionale. Il feretro giunse a Roma e fu accolto da Re Vittorio Emanuele III, prima di essere tumulato, il 4 novembre del 1921, all’Altare della Patria dove, ancora oggi, viene vegliato senza sosta dai militari di tutte le forze armate.

Streaming e tv

Dove vedere La scelta di Maria in diretta tv e live streaming? Il docu-film va in onda in chiaro – gratis – su Rai 1 a partire dalle ore 21,25 di oggi, giovedì 4 novembre 2021. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version