Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

La Grande Storia, stasera su Rai 3 con Paolo Mieli: le anticipazioni

Di Antonio Scali
Pubblicato il 18 Ago. 2022 alle 17:39

La Grande Storia: stasera 18 agosto su Rai 3 con Paolo Mieli, Noi siamo i giovani

Questa sera, giovedì 18 agosto 2022, va in onda su Rai 3 una puntata in replica di La Grande Storia, il programma a cura di Paolo Mieli che attraverso immagini esclusive, le voci dei protagonisti e dei grandi storici, ci porta nei luoghi che hanno fatto il Novecento e non solo. L’appuntamento di stasera si intitola “Noi siamo i giovani”. Appuntamento questa sera dalle 21.20 su Rai 3.

Anticipazioni

La puntata in onda stasera – giovedì 18 agosto 2022 – si intitola “Noi siamo i giovani”. Paolo Mieli parla dei giovani nell’Italia degli anni Cinquanta. Una generazione di passaggio tra gli anni della guerra e gli anni del boom economico, una società segnata da una cultura molto tradizionalista, con la famiglia depositaria di valori sicuri e immutabili e con ruoli ben definiti assegnati a uomini e donne. Una società in cui le differenze sociali sono fortemente marcate: il Sud Italia in cui permangono sacche di povertà è segnato dalla migrazione verso un Nord industriale dove la modernità comincia ad affacciarsi.

Il costume e la morale nell’Italia degli anni Cinquanta in cui la Chiesa cattolica fa sentire tutto il suo peso e la sua influenza. Il modello della castità per le giovani donne e una sessualità che non va mai nominata. Per finire la generazione dei baby boomers, i figli del “miracolo economico”, che nell’Italia degli anni Sessanta si approprieranno della scena pubblica. Musica, moda, costume, ribellione a un mondo di adulti nei quali i giovani non possono né vogliono riconoscersi più.

Streaming e tv

Dove vedere La grande storia in diretta tv e live streaming? Il programma, come detto, va in onda stasera – 18 agosto 2022 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version