Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Il petroliere: trama, cast, trailer e streaming del film su La7

Di Antonio Scali
Pubblicato il 22 Set. 2021 alle 17:39

Il petroliere: trama, cast, trailer e streaming del film su La7

Questa sera, mercoledì 22 settembre 2021, su La7 in prima serata dalle 21.15 va in onda il film Il petroliere, pellicola drammatica del 2007 scritta e diretta da Paul Thomas Anderson, liberamente tratta dal romanzo Petrolio! di Upton Sinclair. Il film è dedicato alla memoria di Robert Altman. Protagonisti sono Daniel Day-Lewis e Paul Dano. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming Il petroliere? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama

La vicenda si apre negli Stati Uniti del 1989, nel pieno di un periodo che ha visto nella ricerca del petrolio il suo unico scopo. Nel deserto del New Mexico, anche Daniel Plainview è a caccia dell’oro nero. Con il tempo, grazie alla sua intraprendenza e alla sua sete di potere, l’uomo diventa un ricco uomo d’affari, sempre pronto ad espandere i propri confini. In questo lo aiuta anche H.W., figlio che ha adottato in seguito alla morte di uno dei suoi lavoratori. Con questi si presenta infatti come un amorevole padre, influenzando positivamente i proprietari dei terreni che aspira a fare suoi. L’uomo sembra ormai totalmente corrotto dal potere raggiunto, ma questo si rivela essere anche la sua dannazione.

Si giunge al 1911, anno decisivo per Plainview. Questi, su proposta del giovani predicatore Eli, ha ora modo espandere i propri possedimenti anche a Little Boston, in California, dove sembra essere nascosto un grande giacimento di petrolio. Eli si dimostra inizialmente favorevole all’arrivo dell’uomo, ma nel momento in cui comprende che gli equilibri del paesino verranno irrimediabilmente stravolti dalla sua ricerca, decide di opporsi. Plainview si ritroverà dunque ad essere etichettato come un orco malvagio, la cui sete di potere sembra inarrestabile. Gli scontri che da qui si genereranno saranno decisivi per la morte e la rinascita dell’America capitalista.

Film tanto affascinante quanto ricco di riflessioni, Il petroliere si è affermato per la sua grande capacità di dar vita ad un racconto epico incentrato sulla nascita dell’animo capitalista. Nel corso del film si assiste infatti all’ascesa di Daniel Plainview da semplice cercatore di petrolio a proprietario di un vero e proprio impero fondato sull’oro nero. L’intera narrazione mira a rendere evidente come in quel periodo storico sia germogliato il seme dell’avidità incondizionata, che ancora oggi sembra essere uno dei valori su cui si fondano le società. Plainview espande il suo dominio a scapito di chiunque, finendo in una spirale di follia che lo porta a perdere ogni contatto con l’umanità. Coloro che lo circondano, dal figlio adottivo al fratello, vengono infatti visti come meri strumenti attraverso cui poter raggiungere ulteriore potere.

Il petroliere: il cast del film

Abbiamo visto la trama e il significato del film Il petroliere, ma qual è il cast? Protagonisti di questa pellicola del 2007 sono Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin J. O’Connor, Ciarán Hinds, Russell Harvard, Rhonda Reeves, David Willis, Mary Elizabeth Barrett, Paul F. Tompkins, Coco Leigh, Hans R. Howes, Colleen Foy, Hope Elizabeth Reeves. Ecco tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati.

  • Daniel Day-Lewis: Daniel Plainview
  • Paul Dano: Eli e Paul Sunday
  • Dillon Freasier: H.W. Plainview
  • Kevin J. O’Connor: Henry Brands
  • Ciarán Hinds: Fletcher Hamilton
  • David Willis: Abel Sunday
  • Mary Elizabeth Barrett: Fanny Clark
  • Russell Harvard: H.W. Plainview adulto

Trailer

Di seguito il trailer in italiano de Il petroliere, stasera su La7.

Streaming e tv

Dove vedere Il petroliere in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – mercoledì 22 settembre 2021 – alle ore 21,15 su La7. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite il sito di La7.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version