Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Il Collegio 6: le anticipazioni della settima puntata su Rai 2

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 13 Dic. 2021 alle 17:43

Il Collegio 6: le anticipazioni della settima puntata su Rai 2, 13 dicembre. Studenti e professori

Questa sera, lunedì 13 dicembre 2021, su Rai 2 va in onda Il Collegio, la sesta edizione del docu-reality diventato un cult soprattutto fra i giovani. Quest’anno il cast de Il Collegio è catapultato nel 1977. La voce narrante è quella di Giancarlo Magalli mentre la location è il Collegio Regina Margherita di Anagni. In tutto sono previste otto puntate. Ma quali sono le anticipazioni della puntata di oggi, 13 dicembre 2021? Ecco tutte le informazioni.

Anticipazioni sesta puntata

Il Collegio 6 è ambientato nel 1977: l’anno de ‘La febbre del sabato sera’, dello storico programma tv ‘Portobello’, del mito di ‘Sandokan’, dei successi senza tempo come ‘Heroes’ di David Bowie, ‘We Are the Champions’ dei Queen. Gli anni Settanta sono anni di svolta: dell’esplosione della creatività alla nascita delle radio libere, dal femminismo militante alle contestazioni giovanili. In classe, quindi, si parlerà anche di sindacato, di canzone d’autore, di divorzio, di censura. Gli studenti, inoltre, avranno la possibilità di lavorare come una vera e propria redazione e pubblicare la loro ‘fanzine’, rendendo omaggio alle radio libere del tempo, e animando, come ideatori e speaker, la Radio del Collegio. Ci sarà poi il ‘progetto cinema’ guidato dal regista Lorenzo Vignolo, grazie al quale i collegiali scriveranno e dirigeranno un vero e proprio film di cortometraggio girato rigorosamente in Super 8.

Nella sesta puntata di oggi, 13 dicembre 2021, de Il Collegio 6 Rubino, Ricorda e Cresta devono cercare di riprendere la “cravatta” persa a causa delle insufficienze. Tutti devono affrontare due gare didattiche e di altrettante interrogazioni. In cattedra, per mettere alla prova gli studenti il professor Maggi, il professor Raina e la professoressa Petolicchio. L’altra sfida della settimana sarà la recita in inglese di Cenerentola, guidata dall’insegnante di lingua straniera Denise Mcnee. I collegiali devono partecipare ai Giochi della Gioventù e sarà anche l’occasione per ricordare le celebri gare di Giochi Senza Frontiere, il fortunato programma di origini francesi, che aveva lo scopo di rafforzare i rapporti tra i giovani di diversi paesi la cui prima edizione andò in onda proprio nel 1977.

Cast: studenti e professori

Abbiamo visto le anticipazioni della settima puntata de Il Collegio 6, ma qual è il cast con gli alunni e i professori di questa edizione? La classe sarà formata da 20 giovani studenti: Sveva Accorrà (14, Monza), Federica Cangiano (14, Napoli), Simone Casadei (16, Coriano – Rn), Gaia Cascino (16, Roma), Elisa Cimbaro (14, Tarvisio – Ud), Valentina Comelli (15, Zone – Bs), Giovanni Junior D’Ambrosio (15, Napoli), Maria Sofia Pia Federico (16, Valmontone – Roma),  Raffaele Fiorella (15, Barletta – Bt), Beatrice Genco (14, Paderno Dugnano – Mi), Alessandro Giglio (15, Torino), Edoardo Lo Faso (16, Catania), Sara Masserini (16, Colzate – Bg), Davide Maroni (16, Nova Milanese – Mb), Rebecca Parziale (14, Genova), Anastasia Podeschi (16, Santarcangelo Di Romagna – Rn), Filippo Romano (14, Scandicci – Fi), Vincenzo Rubino (16, Bari), Cristiano Karol Russo (15, S. Pietro Vernotico – Br), Lorenzo Sena (14, Viareggio – Lu). Per quanto riguarda i professori, tornano Andrea Maggi (italiano), Maria Rosa Petolicchio (matematica e scienze naturali), Luca Raina (storia e geografia), Alessandro Carnevale (arte). New entry, invece: Duccio Curione (educazione fisica), Silvia Smaniotto (educazione musicale), Denise Mcnee (inglese), Lidia Carew (ballo), Lorenzo Vignolo (cinema), Marco Volante (relatore del convegno) Roberta Sette (educazione sessuale). Alla guida de Il Collegio 6 c’è ancora il severo preside Paolo Bosisio. Il cast extrascolastico vede sempre la presenza della sorvegliante Lucia Gravante, affiancata dal nuovo collega Matteo Caremoli, mentre torna il bidello Enzo Marcelli.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version