Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Grande Fratello 2023: tutto quello che c’è da sapere sul reality

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 11 Set. 2023 alle 17:40 Aggiornato il 19 Set. 2023 alle 16:42

Grande Fratello 2023: cast, concorrenti, opinionisti, quante puntate, come si vota e streaming

Da lunedì 11 settembre 2023 alle ore 21,45 su Canale 5 va in onda il Grande Fratello 2023-2024. Quest’anno, per tornare alla freschezza ed ingenuità che si respirava nelle prime edizioni, il reality ha deciso di cambiare le carte in tavola. La nuova edizione del reality show più famoso della tv si affiderà infatti ad un cast di concorrenti misto: vip e non. Alla conduzione Alfonso Signorini. Per il giornalista e direttore di “Chi” questa è la quinta edizione consecutiva da conduttore, dopo che per tre edizioni è stato opinionista. Al suo fianco Cesara Buonamici, storica giornalista del Tg5 che oltre alla conduzione dell’edizione serale del telegiornale ora ha anche questo ruolo. Come inviata: Rebecca Staffelli, figlia di Valerio e speaker di Radio 105. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Cast

Intorno al cast del Grande Fratello 2023-2024 vige quasi il massimo riserbo. Prima della partenza del programma, la produzione ha ufficializzato solo sei concorrenti su ventuno totali: tra i vip Grecia Colmenares, Alex Schwazer e Beatrice Luzzi; tra le persone comuni Letizia Petris, fotografa;, Giselda Torresan, operaia e Vittorio Menozzi, ingegnere.

Il format del programma non cambia rispetto al passato: un gruppo di persone (famose e non) entrano in una grande casa, dotata di ogni lusso e con stanze segrete, oltre al Confessionale. Devono vivere spiate 24 ore su 24 dalle telecamere, che mandano in onda ogni istante della loro vita in tv ed in streaming. Ogni settimana, tra rapporti che nascono, confronti e liti, il gruppo deve decidere chi mandare in nomination: le persone nominate passano per il voto del pubblico da casa, che decide chi eliminare e chi far rimanere. Al termine dell’edizione, si proclama quindi il vincitore o vincitrice, che si porta a casa il montepremi di 100.000 euro.

Grande Fratello 2023-2024: come si vota

Ma come si vota per i concorrenti del Grande Fratello 2023-2024? Per esprimere la propria preferenza verso un concorrente e permettergli di continuare a restare nella Casa, ci sono vari modi:

Location

Ma dove si trova la Casa del Grande Fratello 2023-2024? La Casa, come da tradizione, si trova a Cinecittà, a Roma, e ogni anno viene modificata nell’arredamento e nelle stanze offrendo, a seconda delle edizioni, dei luoghi nuovi e segreti da scoprire nel corso delle puntate. Tra questi, i più celebri sono la suite e il tugurio, senza dimenticare il mitico Confessionale, dove i concorrenti si confidano lontano dalle altre persone dentro l’abitazione. Nel 2013 un incendio bruciò la Casa del Grande Fratello, che fu interamente ricostruita per l’edizione successiva.

Quante puntate

Ma quante puntate sono previste per il Grande Fratello 2023-2024? Ve lo diciamo subito: non si conosce la durata di questa edizione, e di conseguenza non si conosce la data della finale che potrebbe avvenire intorno a fine febbraio/inizio marzo 2024. Le ultime edizioni del reality sono state extralarge e sono durate da settembre fino a fine inverno/inizio primavera dell’anno successivo. Anche questa edizione potrebbe quindi avere la stessa durata, ma molto dipenderà dal responso del pubblico. Durante la stagione tv andranno in onda due puntate settimanali (salvo possibili cambiamenti di palinsesto): uno al lunedì ed uno al venerdì (quest’ultimo, però, potrebbe cambiare collocazione nel corso dei mesi).

Ma quanto dura ogni puntata del Grande Fratello 2023-2024? Ogni serata andrà in onda dalle ore 21,45 alle ore 01,50 (circa). La durata complessiva di ogni puntata, pause pubblicitarie incluse, sarà quindi di circa 4 ore.

Streaming e tv

Dove vedere il Grande Fratello 2023-2024 in diretta tv e live streaming? Sono numerose le modalità per seguire le vicissitudini dei concorrenti del programma. Il principale è su Canale 5 con due appuntamenti settimanali: il lunedì ed il giovedì. È inoltre possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta su Mediaset Extra (canale 55 del ddt) e su La5 (canale 30 del ddt), con i collegamenti in diretta (dal lunedì al venerdì alle ore 12:30 e 19:10 e dal lunedì alla domenica all’01:00 di notte). Non mancano le finestre in day-time su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle ore 16:10 e in diretta nei giorni di puntata con Alfonso Signorini) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle ore 13:00). Ma non finisce qui: è possibile vedere il Grande Fratello 2023-2024 anche in live streaming su Mediaset Infinity e sull’app per smart tv, tablet e smartphone. Su Mediaset Infinity e sul sito ufficiale, inoltre, torna Gf Party, lo show live streaming, condotto quest’anno da Annie Mazzola e Andrea Dainetti.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version