Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Germinal: tutto quello che c’è da sapere sulla fiction

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 29 Apr. 2022 alle 17:35

Germinal: trama, cast, location, quante puntate e streaming

Da venerdì 29 aprile 2022 alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda in prima visione assoluta Germinal, miniserie franco-italiana, prodotta in senso a The Alliance, l’accordo tra tv europee che vede la Rai collaborare con France Television e ZDF per lo sviluppo di produzioni locali ma con una vocazione internazionale. Un’alleanza fondamentale in quest’epoca ricca di contenuti provenienti da tutto il mondo, in cui le realtà locali rischiano di faticare a trovare la propria voce. Germinal è prodotta da Banijay Studios France con Pictanovo, con la partecipazione di France Television, Rai Fiction e Salto. Adattamento del romanzo di Emile Zolà, racconta la seconda rivoluzione industriale in Francia attraverso gli occhi di un minatore ribelle e pieno di sogni. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.

Trama

Al centro della fiction c’è la storia di Etienne Lantier un ragazzo di venti anni che da Lille si trasferisce nella regione mineraria di Montsou nel nord della Francia per cercare lavoro dopo aver aggredito il suo precedente datore di lavoro. A Montsou viene accolto da Maheu con cui diventa subito amico e che lo aiuta a trovare lavoro alle miniserie, dove si occuperà di spingere i carrelli con i materiali raccolti. Qui scopre con i propri occhi la dura vita dei minatori, le loro pessime condizioni di lavoro, le umiliazioni che costantemente sono costretti a subire. Nonostante questo decide di resistere anche perchè si innamora di Catherine la figlia di Maheu. Ma questo rapporto scatena la gelosia di Chaval lo spasimante di Catherine. L’animo battagliero di Etienne che già lo aveva costretto a scappare da Lille, si fa presto sentire e il ragazzo si mette alla guida delle proteste per le condizioni dei lavoratori, proclamando anche uno sciopero. Etienne sogna di dar vita a una vera e propria rivoluzione sociale insieme all’anarchico Souvarine e a Rasseneur proprietario di un bistro locale. Non si rende però conto del caos che le sue idee rivoluzionarie rischiano di generare nell’equilibrio del lavoro. Lo scontro tra la proprietà e i lavoratori dura diverse settimane. Le milizie armate intervenute per sedare gli animi, pensano di aver ucciso Etienne, che però passa come traditore tra i suoi colleghi. Solo dopo una lunga battaglia il ragazzo riuscirà a ristabilire la verità

Germinal: il cast della serie tv

Abbiamo visto la trama di Germinal, ma qual è il cast completo della serie tv in onda su Rai 3? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:

Location

Ma dove è stata girata (location) Germinal? La miniserie è stata girata nella regione delle Hauts-de-France in città come Lille soprattutto nella parte più antica, Arenberg, Oignies, Fort de Seclin, Frenes-sur-Escaut, Rombies-et-Marchipont.

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Germinal su Rai 3? La miniserie è composta da 6 episodi da 50 minuti che saranno divisi su Rai 3 in tre settimane di programmazione. I primi 2 episodi venerdì 29 aprile, poi altri due il 6 e il 13 maggio. Ma vediamo insieme la programmazione nel dettaglio:

Streaming e tv

Dove vedere Germinal in diretta tv e live streaming? La serie tv, come detto, va in onda il venerdì sera alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirla anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version