Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Freedom: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 27 luglio su Rete 4

Di Antonio Scali
Pubblicato il 27 Lug. 2025 alle 17:41 Aggiornato il 27 Lug. 2025 alle 18:07

Freedom: le anticipazioni sulla puntata di oggi, 27 luglio su Rete 4

Questa sera, 27 luglio 2025, su Rete 4 va in onda Freedom – Oltre il confine, il programma televisivo di genere divulgativo condotto da Roberto Giacobbo che torna con una nuova edizione. Vediamo quali sono le anticipazioni della puntata in onda oggi, 27 luglio, di Freedom su Rete 4 dalle 21.20.

Anticipazioni

Freedom prosegue con la propria formula all’insegna di scoperta e conoscenza, fatta di reportage originali e inediti, di grande impatto visivo, realizzati con un approccio rigoroso ai contenuti, ma empatico verso il pubblico. La grande comunità dei Giacobbers, che dal 2018 segue con passione la divulgazione action di Freedom, potrà godere di nuovi nove appuntamenti.

Al centro della puntata:

La serata ci porta a Monte Castello di Vibio, piccolo borgo umbro che custodisce un vero capolavoro di grazia e armonia: il Teatro della Concordia. Costruito nel 1808 da appena nove famiglie ispirate dagli ideali rivoluzionari di fraternità e pace, rappresenta un simbolo tangibile di cultura condivisa. Soltanto 99 posti e una pianta a campana: questo microteatro ha attraversato i secoli fino alla sua rinascita nel 1993, grazie a un restauro rispettoso e appassionato. Le telecamere di “Freedom” ne raccontano l’architettura, le decorazioni e soprattutto l’anima: un luogo dove, ancora oggi, si respira l’autenticità dell’arte e della comunità.

Ci spostiamo poi nella Toscana di confine: Roberto Giacobbo ci accompagna a Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca. Ma stavolta, il racconto non è solo artistico, bensì storico quanto umano. È la vicenda di Anthony Clarke, giovane soldato britannico durante la Seconda guerra mondiale, a emergere con forza: appassionato d’arte, disobbedì a un ordine militare per evitare il bombardamento del borgo, risparmiando così le opere di uno dei più grandi maestri del Rinascimento italiano. Il programma ci fa conoscere il Museo Civico di Sansepolcro per ammirare la pittura e per riflettere su come la cultura, in certi momenti, possa essere salvata da un solo gesto di coraggio.

D’obbligo anche un’incursione nel mistero e nella spiritualità. Stavolta la meta è Gaeta (costa laziale), dove si erge imponente la Montagna Spaccata, luogo avvolto da una leggenda millenaria. Secondo la tradizione, al momento della morte di Cristo un terremoto avrebbe squarciato il monte in tre fenditure simboliche della Trinità. L’avventura di “Freedom” prosegue fino al Santuario della Montagna Spaccata, affacciato su un mare immerso in una pace senza tempo.

Attraverso questi e altri servizi, Roberto Giacobbo ci guida attraverso luoghi fuori dal tempo, per ricordarci che l’Italia è un tesoro inesauribile, pronto a sorprendere chiunque voglia guardare oltre la superficie.

Freedom, chi è Roberto Giacobbo

Chi è Roberto Giacobbo, il conduttore di Freedom – Oltre il confine? Roberto è nato a Roma il 12 ottobre 1961, ma è di origini venete. Trascorre parte dell’infanzia a Bassano del Grappa, città natale del padre, e torna a Roma dove frequenta il liceo scientifico giocando a buoni livelli a basket. Al contempo partecipa ai primi programmi radio, fino al concorso a Radio Monte Carlo dopo il diploma. Durante gli studi partecipa a Bis, condotto da Mike Bongiorno, vincendo parecchie puntate (14 milioni di lire in buoni spesa, che userà per comprare una motocicletta).

È sposato da oltre 30 anni con Irene Bellini, con la quale ha avuto tre figlie: Angelica, Giovanna e Margherita. Giornalista, scrittore, autore radiofonico e televisivo, conduttore di trasmissioni televisive, Roberto Giacobbo è laureato in Economia e commercio e professore universitario.

Nel 2017 gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Inizia la carriera di autore e conduttore radiofonico nel 1984 su RDS, con un programma che andrà in onda per 14 anni. Il debutto in TV risale alla fine degli anni ’80, come autore di programmi sia in Rai che in Mediaset. Dal 1999 inizia anche la carriera di conduttore televisivo con: Stargate – Linea di confine (TMC, 1999-2001; LA7, 2001-2003; Voyager (Rai 2, 2003-2018); Freedom – Oltre il confine (R4, 2018-2019); Italia 1, dal 2020.

Il 24 settembre 2009 viene nominato vicedirettore di Rai 2, con responsabilità per i programmi di divulgazione e per ragazzi, carica che manterrà per nove anni, fino alla sua uscita dalla Rai. Il 21 maggio 2018 viene ufficializzato il suo passaggio a Mediaset. Dal 20 dicembre 2018 conduce Freedom – Oltre il confine (in onda su Rete 4). Il 3 luglio 2019, durante la presentazione dei palinsesti Mediaset 2019-2020, viene annunciato che Giacobbo passa a Italia 1, insieme al suo programma. Nel marzo 2020 è ricoverato d’urgenza in rianimazione al Gemelli di Roma a causa del Covid-19, per un totale di 42 giorni di ricovero, da cui poi si è perfettamente ripreso.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version