Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

David di Donatello 2025: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia in onda su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 7 Mag. 2025 alle 17:31

David di Donatello 2025: candidature (nomination), conduttori, ospiti, vincitori, Rai 1, streaming

Questa sera, mercoledì 7 maggio 2025, in diretta su Rai 1 va in scena la premiazione della 70esima edizione dei David di Donatello, i premi del cinema italiano. Una serata con tanti ospiti e il meglio del cinema italiano, per premiare i film usciti in sala nel corso del 2024. Alla conduzione la coppia formata da Elena Sofia Ricci e Mika. L’evento si svolgerà nel Teatro 5 di Cinecittà, luogo simbolo del cinema italiano e di Federico Fellini in particolare, e punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali. Vediamo insieme tutte le anticipazioni.

Anticipazioni, conduttori, premi e ospiti

Nel corso della cerimonia saranno assegnati ventisei Premi David di Donatello e i David Speciali. Alla conduzione una coppia inedita formata da Elena Sofia Ricci e Mika. La Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 21 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 nelle sale cinematografiche, 1 Premio David per il cinema internazionale e 1 Premio David per il Miglior Documentario.

●    21 Premi David per il cinema italiano: film, regia, esordio alla regia, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale (adattamento), produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, casting, compositore, canzone originale, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, montaggio, suono, effetti visivi VFX.

●    1 Premio David per il cinema internazionale, destinato a una delle opere straniere distribuite in Italia.

●    1 Premio David Cecilia Mangini per il miglior film documentario: una commissione formata da otto esperti – Marco Bertozzi, Maria Bonsanti, Carlotta Cristiani, Irene Dionisio, Alberto Fasulo, Ilaria Fraioli, Pinangelo Marino e Alessandro Zanon – ha il compito di preselezionare le quindici opere da sottoporre al voto della giuria per poi arrivare alla cinquina. Si intende in questo modo favorire una visione più sostenibile, informata e attenta del “cinema del reale” da parte della giuria. Il Premio David di Donatello per il Miglior Documentario è dedicato a Cecilia Mangini.

Una giuria nazionale di studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado vota,
●    1 Premio David Giovani, destinato al miglior film italiano con temi vicini alle nuove generazioni.

Un’apposita commissione, nominata dal Presidente e composta da Domenico Dinoia, Mauro Donzelli, Marzia Gandolfi, Francesco Giai Via, Paola Jacobbi, Maria Grazia Mattei, Claudia Panzica, Marina Sanna, Maria Carolina Terzi, assegna
●    1 Premio David di Donatello per il Miglior cortometraggio.

Il David dello Spettatore è un premio che intende manifestare l’attenzione e il ringraziamento dell’Accademia ai film e agli autori che hanno fortemente contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica
●    1 David dello Spettatore viene assegnato al film italiano uscito entro il 31 dicembre 2024, che ha totalizzato il maggior numero di spettatori nelle sale cinematografiche calcolato al 28 febbraio 2025.

David Speciali, designati da Presidenza e Consiglio Direttivo, saranno assegnati a personalità del mondo del cinema.

Per la settantesima edizione l’Accademia del Cinema Italiano in collaborazione con Cinecittà assegnerà il Premio Speciale CINECITTÀ DAVID 70 a una delle più importanti personalità del cinema italiano e della storia dei David.

David di Donatello 2025: nomination (candidature)

Quali sono le candidature (nomination) per i David di Donatello 2025? a guidare le candidature sono Parthenope di Paolo Sorrentino e Berlinguer – La grande ambizione con 15 nomination e Vermiglio di Maura Delpero e la miniserie L’arte della gioia di Valeria Golino con 14. Tra i grandi esclusi, Ferzan Ozpetek: Diamanti incassa solo due candidature, nonostante i grandi incassi e il cast monumentale. Di seguito tutti i candidati per le varie categorie:

Miglior film
Miglior regia
Miglior attrice protagonista
Miglior attore protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior attore non protagonista
Miglior sceneggiatura originale
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior esordio alla regia
Miglior direzione della fotografia
Miglior produttore
Miglior casting
Miglior compositore
Miglior canzone originale
Migliori scenografie
Migliori costumi
Miglior trucco
Miglior acconciatura
Miglior montaggio
Miglior suono
Migliori effetti visivi – VFX
Miglior documentario
Miglior film internazionale
Miglior cortometraggio
David giovani

Streaming e tv

Dove vedere i David di Donatello 2025 in diretta tv e live streaming? L’evento, come detto, va in onda stasera – mercoledì 7 maggio 2025 – alle ore 21.30 su Rai 1, e quest’anno anche in 4K. Non solo tv. La serata sarà trasmessa in diretta anche su Rai Radio 2 – con la conduzione di Carolina Di Domenico. Sarà possibile seguire tutto anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version