Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Big Eyes: la storia vera di Margaret Keane nel film di Tim Burton

Di Antonio Scali
Pubblicato il 9 Ago. 2021 alle 17:49

Big Eyes: la storia vera di Margaret Keane nel film di Tim Burton su Rai 1

Questa sera, lunedì 9 agosto 2021, su Rai 1 in prima serata va in onda il film di Tim Burton del 2014 Big Eyes, pellicola che racconta l’incredibile storia vera della pittrice Margaret Keane e di suo marito Walter Keane che fu ritenuto, fino al 1970, il vero autore dei dipinti fatti dalla moglie. Le sue opere, che hanno per soggetto donne, bambini o animali dagli occhi enormi, rivoluzionarono l’arte americana degli anni ‘60. Ma qual è la storia vera di Margaret e Water Keane? Scopriamolo insieme.

Trama: Storia vera

La pellicola Big Eyes, oggi su Rai 1, è ispirata alla storia vera della pittrice Margaret Keane e di suo marito Walter Keane, che per anni si appropriò ingiustamente delle opere della moglie che rivoluzionarono l’arte americana diventando un clamoroso fenomeno di cultura pop. San Francisco, anni ’50. Margaret è una donna che prova a farcela da sola dopo aver lasciato il marito. Ha solo due cose a cui tiene nella vita: sua figlia Jane e i suoi particolarissimi ritratti di bambini con occhi grandi.

Quando incontra l’affascinante donnaiolo e collega pittore Walter Keane in un parco, i due diventano rapidamente una coppia nei sentimenti e negli affari, con l’estroverso Walter che vende le splendide opere della donna spacciandole per sue. Con i soldi che arrivano, Margaret inizialmente accetta di seguire lo stratagemma, essendo troppo insicura e timida per ribellarsi, ma col passar del tempo inizia a rendersi conto che è poco più di un truffatore abile con le parole. Ormai le opere di Margaret, attribuite a Walter, sono famosissime, ma la donna decide di rompere con l’uomo che l’ha sfruttata per anni per provare a farcela di nuovo con le sue forze, reclamando con rabbia il suo nome e i suoi dipinti.

Streaming e tv

Dove vedere Big Eyes in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 9 agosto 2021 – alle ore 21,25 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay sarà possibile vedere il film in qualsiasi momento grazie alla funzione on demand.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version