Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Alain Elkann, il giornalista e scrittore ospite a Oggi è un altro giorno

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 16 Giu. 2023 alle 13:00

Chi è Alain Elkann, il giornalista e scrittore ospite a Oggi è un altro giorno

Chi è Alain Elkann, il giornalista e scrittore ospite a Oggi è un altro giorno? Alain Elkann (New York, 23 marzo 1950) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano con cittadinanza statunitense. Scrittore e giornalista presso La Stampa di Torino, insegna all’Università della Pennsylvania come docente invitato ed è presidente del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.

Nasce a New York, negli USA, da padre francese e madre italiana. Il padre, Jean-Paul Elkann (1921-1996), banchiere, industriale e rabbino, è stato presidente del Concistoro ebraico di Parigi (1967-1982; di Francia dal 1982 al 1992) e a lungo ai vertici dell’amministrazione della Christian Dior SA. La madre, Carla Ovazza, discende da una nota famiglia di banchieri (la famiglia Levi Fubini) di Torino, il 26 novembre 1975 vittima di un sequestro di persona. Un suo zio, il banchiere Ettore Ovazza, convinto aderente al fascismo fino al 1938 e amico di Mussolini, fondatore del giornale ebraico antisionista La nostra bandiera, fu assassinato nel 1943 dai nazisti insieme a tutta la sua famiglia e i loro corpi bruciati nelle caldaia delle scuole di Intra.

Alain Elkann è stato sposato dal 1975 al 1981 con Margherita Agnelli, figlia dell’allora presidente della FIAT Gianni. Da questa unione sono nati tre figli: John, Lapo e Ginevra. Nel 2002 si è risposato con Rosy Greco, da cui si è separato nel 2009.

Alain Elkann è stato allievo prima di Alberto Moravia e quindi di Indro Montanelli. Ha scritto numerosi libri, romanzi, saggi e opuscoli, tra i quali spiccano i due in partecipazione con Elio Toaff (rabbino capo emerito di Roma) e con l’arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini, e inoltre un libro con il re di Giordania Abdullah.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version