Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Aida: su Rai 3 l’Opera dall’Arena di Verona con Pippo Baudo e Antonio Di Bella

Di Antonio Scali
Pubblicato il 10 Ago. 2021 alle 17:48

Aida: su Rai 3 l’Opera dall’Arena di Verona. Storia, personaggi, trama, cast, streaming

Questa sera, martedì 10 agosto 2021, su Rai 3 in prima serata dalle 21.20 va in onda l’Aida, la Grande Opera dall’Arena di Verona. Si tratta della terza e ultima delle serate previste con la partecipazione di Pippo Baudo e Antonio Di Bella, i quali, stando insieme al pubblico all’interno dell’Arena di Verona, racconteranno le Opere, i loro retroscena e anche le curiosità sul prestigioso Anfiteatro che le ospita e che, con forza sempre maggiore, va ad affermarsi nel ruolo di “più grande teatro d’Opera a cielo aperto del mondo”. In questo terzo e ultimo appuntamento assisteremo alla trasmissione dell’opera l’Aida. Il capolavoro di Giuseppe Verdi, titolo iconico per l’Arena di Verona, viene proposto questa sera su Rai 3 dalle 21.20. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su l’Aida.

Storia e anticipazioni

Pippo Baudo e Antonio Di Bella tornano a raccontare l’opera dall’Arena di Verona, spiegando e commentando l’Aida di Giuseppe Verdi, che Rai Cultura propone in prima tv martedì 10 agosto alle 21.20 su Rai 3, nell’ultimo dei tre appuntamenti previsti in prima serata, dopo Pagliacci e Cavalleria rusticana. L’allestimento utilizza immagini del Museo Egizio di Torino per narrare l’antico Egitto. Sul podio è impegnato Diego Matheuz. Sul palco sono protagonisti Simon Lim, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Jorge de Leòn, Michele Pertusi, Luca Salsi, Riccardo Rados.

Vediamo una trama in breve dell’opera l’Aida di Verdi: Ismail Pascià, Vicerè d’Egitto, commissionò a Giuseppe Verdi un inno da suonare in occasione delle celebrazioni per l’apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870. Nonostante la grande passione del sovrano egizio per l’Opera Italiana, Verdi rifiutò, rispondendo che mal gli si addiceva scrivere musica d’occasione.

Da qui in poi la storia dell’Aida si mescola alla leggenda. Si narra infatti che il Vicerè fosse in procinto di affidare la scrittura dell’opera a Richard Wagner quando l’indiscrezione giunse alle orecchie di Verdi, che  si affrettò a concludere la trattativa e accettò la proposta, ponendo alcune condizioni irrinunciabili. L’Aida fu rappresentata per la prima volta il 24 Dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con il Rigoletto). L’opera ottenne da subito un enorme successo e ancora oggi continua ad essere una delle opere liriche più famose. Vediamo insieme i personaggi principali de l’Aida:

  • Aida, Principessa etiope – soprano
  • Radamès, capitano delle Guardie – tenore
  • Amneris, figlia del Re – mezzosoprano
  • Amonasro, Re dell’Etiopia e padre di Aida – baritono
  • Ramfis, capo dei Sacerdoti – basso
  • Il Re d’Egitto, padre di Amneris – basso
  • Una Sacerdotessa – soprano
  • Un Messaggero – tenore

Aida: il cast

Tanti i grandi attori che prendono parte a quest’opera, in onda stasera, 10 agosto 2021, su Rai 3. L’allestimento utilizza immagini del Museo Egizio di Torino per narrare l’antico Egitto. Sul podio è impegnato Diego Matheuz. Sul palco sono protagonisti Simon Lim, Anita Rachvelishvili, Angela Meade, Jorge de Leòn, Michele Pertusi, Luca Salsi, Riccardo Rados.

L’opera su Rai 3: quante puntate

Sono tre gli appuntamenti in prima serata su Rai 3 con altrettanti capolavori. Si comincia il 27 luglio con Cavalleria Rusticana, poi martedì 3 agosto si prosegue con Pagliacci e il 10 agosto con l’Aida proprio nel giorno del suo debutto all’Arena il 10 agosto 1913. Il tutto nella magica atmosfera dell’Arena di Verona. A raccontare le tre nuove produzioni – le prime in forma scenica per l’Arena di Verona dopo la pandemia, con le scenografie digitali di D-wok – sono due testimoni d’eccezione come Pippo Baudo e Antonio Di Bella che accompagnano i telespettatori di Rai 3 nella visione e nell’ascolto dei tre capolavori. In tutto dunque tre puntate, in prima serata su Rai 3 dalle 21.20. La durata è di circa un’ora e mezza.

Streaming e tv

Dove vedere l’opera su Rai 3? Appuntamento in prima serata da martedì 27 luglio 2021 per tre puntate dalle 21.20, con la partecipazione di Pippo Baudo e Antonio Di Bella. Sarà possibile seguire il melodramma anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i vari programmi e film trasmessi dalla Rai su pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version