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Oscar 2021: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia di premiazione

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 25 Apr. 2021 alle 18:10

Oscar 2021: orario, nomination, vincitori e streaming della cerimonia

Nella notte italiana tra domenica 25 e lunedì 26 aprile 2021 – due mesi dopo rispetto a quanto originariamente previsto, a causa della pandemia di COVID-19 – negli Stati Uniti (al Dolby Theatre di Los Angeles) andrà in scena la 93esima edizione dei premi Oscar. Ma vediamo tutte le informazioni nel dettaglio.

Novità

A causa della pandemia, i criteri di ammissibilità dei film sono stati modificati per tenere conto di quelli originariamente destinati ad essere distribuiti nelle sale ma che, alla fine, sono stati distribuiti direttamente in streaming; si tratta della quarta volta che la cerimonia dei premi Oscar è stata posticipata e la prima volta dall’edizione del 1934 in cui i film usciti in due diversi anni solari potranno essere candidati alla stessa edizione. A partire da questa edizione si è inoltre deciso di unire i due premi dedicati al sonoro in un’unica categoria, l’Oscar al miglior sonoro, riducendo il numero totale di categorie a 23. Altre modifiche riguardano i criteri per la miglior colonna sonora, che per essere candidata dovrà includere almeno il 60 per cento di musica originale, l’80 per cento per film di franchise o seguiti, e la votazione preliminare per il miglior film internazionale, da quest’edizione aperta a tutti i membri votanti dell’Academy.

Oscar 2021: le nomination

Ma vediamo insieme tutti i candidati (nomination) alla vittoria degli Oscar 2021:

Miglior film
Una donna promettente (Promising Young Woman), regia di Emerald Fennell
The Father – Nulla è come sembra (The Father), regia di Florian Zeller
Judas and the Black Messiah, regia di Shaka King
Mank, regia di David Fincher
Minari, regia di Lee Isaac Chung
Nomadland, regia di Chloé Zhao
Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7), regia di Aaron Sorkin
Sound of Metal, regia di Darius Marder

Miglior regista
Lee Isaac Chung – Minari
Emerald Fennell – Una donna promettente (Promising Young Woman)
David Fincher – Mank
Thomas Vinterberg – Un altro giro (Druk)
Chloé Zhao – Nomadland

Miglior attore protagonista
Riz Ahmed – Sound of Metal
Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
Anthony Hopkins – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Gary Oldman – Mank
Steven Yeun – Minari

Miglior attrice protagonista
Viola Davis – Ma Rainey’s Black Bottom
Andra Day – The United States vs. Billie Holiday
Vanessa Kirby – Pieces of a Woman
Frances McDormand – Nomadland
Carey Mulligan – Una donna promettente (Promising Young Woman)

Miglior attore non protagonista
Sacha Baron Cohen – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Daniel Kaluuya – Judas and the Black Messiah
Leslie Odom Jr. – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
Paul Raci – Sound of Metal
Lakeith Stanfield – Judas and the Black Messiah

Miglior attrice non protagonista
Maria Bakalova – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
Glenn Close – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
Olivia Colman – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Amanda Seyfried – Mank
Yoon Yeo-jeong – Minari

Migliore sceneggiatura originale
Will Berson e Shaka King, soggetto di Will Berson, Shaka King, Kenny Lucas e Keith Lucas – Judas and the Black Messiah
Lee Isaac Chung – Minari
Emerald Fennell – Una donna promettente (Promising Young Woman)
Darius Marder e Abraham Marder, soggetto di Darius Marder e Derek Cianfrance – Sound of Metal
Aaron Sorkin – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)

Migliore sceneggiatura non originale
Ramin Bahrani – La tigre bianca (The White Tiger)
Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Dan Swimer, Peter Baynham, Erica Rivinoja, Dan Mazer, Jena Friedman e Lee Kern, soggetto di Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Dan Swimer e Nina Pedrad – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
Christopher Hampton e Florian Zeller – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Kemp Powers – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
Chloé Zhao – Nomadland

Miglior film internazionale
Un altro giro (Druk), regia di Thomas Vinterberg (Danimarca)
Collective (Colectiv), regia di Alexander Nanau (Romania)
The Man Who Sold His Skin, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia)
Quo vadis, Aida?, regia di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina)
Shàonián de nǐ, regia di Derek Tsang (Hong Kong)

Miglior film d’animazione
Onward – Oltre la magia (Onward), regia di Dan Scanlon
Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria (Over the Moon), regia di Glen Keane
Shaun, vita da pecora: Farmageddon – Il film (A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon), regia di Will Becher e Richard Phelan
Soul, regia di Pete Docter
Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (Wolfwalkers), regia di Tomm Moore e Ross Stewart

Migliore fotografia
Sean Bobbitt – Judas and the Black Messiah
Erik Messerschmidt – Mank
Phedon Papamichael – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Joshua James Richards – Nomadland
Dariusz Wolski – Notizie dal mondo (News of the World)

Miglior montaggio
Alan Baumgarten – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Giōrgos Lamprinos – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Mikkel E. G. Nielsen – Sound of Metal
Frédéric Thoraval – Una donna promettente (Promising Young Woman)
Chloé Zhao – Nomadland

Migliore scenografia
Donald Graham Burt e Jan Pascale – Mank
David Crank ed Elizabeth Keenan – Notizie dal mondo (News of the World)
Nathan Crowley e Kathy Lucas – Tenet
Peter Francis e Cathy Featherstone – The Father – Nulla è come sembra (The Father)
Mark Ricker, Karen O’Hara e Diana Stoughton – Ma Rainey’s Black Bottom

Migliori costumi
Alexandra Byrne – Emma.
Massimo Cantini Parrini – Pinocchio
Bina Daigeler – Mulan
Ann Roth – Ma Rainey’s Black Bottom
Trish Summerville – Mank

Miglior trucco e acconciatura
Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti – Pinocchio
Eryn Krueger Mekash, Matthew Mungle e Patricia Dehaney – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
Marese Langan, Laura Allen e Claudia Stolze – Emma.
Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson – Ma Rainey’s Black Bottom
Gigi Williams, Kimberley Spiteri e Colleen LaBaff – Mank

Migliori effetti speciali
Nick Davis, Greg Fisher, Ben Jones e Santiago Colomo Martinez – L’unico e insuperabile Ivan (The One and Only Ivan)
Sean Faden, Anders Langlands, Seth Maury e Steve Ingram – Mulan
Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley e Scott Fisher – Tenet
Matthew Kasmir, Christopher Lawrence, Max Solomon e David Watkins – The Midnight Sky
Matt Sloan, Genevieve Camilleri, Matt Everitt e Brian Cox – Love and Monsters

Migliore colonna sonora
Terence Blanchard – Da 5 Bloods – Come fratelli (Da 5 Bloods)
Emile Mosseri – Minari
James Newton Howard – Notizie dal mondo (News of the World)
Trent Reznor e Atticus Ross – Mank
Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste – Soul

Migliore canzone originale
Fight For You (musiche di H.E.R. e Dernst Emile II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) – Judas and the Black Messiah
Hear My Voice (musiche di Daniel Pemberton, testo di Daniel Pemberton e Celeste Waite) – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Husavik (musiche e testo di Savan Kotecha, Fat Max Gsus e Rickard Göransson) – Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga (Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga)
Io sì (Seen) (musiche di Diane Warren, testo di Diane Warren e Laura Pausini) – La vita davanti a sé
Speak Now (musiche e testo di Leslie Odom Jr. e Sam Ashworth) – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)

Miglior sonoro
Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Phillip Bladh – Sound of Metal
Ren Klyce, Coya Elliott e David Parker – Soul
Ren Klyce, Jeremy Molod, David Parker, Nathan Nance e Drew Kunin – Mank
Warren Shaw, Michael Minkler, Beau Borders e David Wyman – Greyhound – Il nemico invisibile (Greyhound)
Oliver Tarney, Mike Prestwood Smith, William Miller e John Pritchett – Notizie dal mondo (News of the World)

Miglior documentario
El agente topo, regia di Maite Alberdi
Collective (Colectiv), regia di Alexander Nanau
Crip Camp: disabilità rivoluzionarie (Crip Camp), regia di Nicole Newnham e Jim LeBrecht
Il mio amico in fondo al mare (My Octopus Teacher), regia di Pippa Ehrlich e James Reed
Time, regia di Garrett Bradley

Miglior cortometraggio
Feeling Through, regia di Doug Roland
The Letter Room, regia di Elvira Lind
The Present, regia di Farah Nabulsi
Due estranei (Two Distant Strangers), regia di Travon Free e Martin Desmond Roe
White Eye, regia di Tomer Shushan

Miglior cortometraggio documentario
Colette, regia di Anthony Giacchino
A Concerto Is a Conversation, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot
Do Not Split, regia di Anders Hammer
Hunger Ward, regia di Skye Fitzgerald
A Love Song for Latasha, regia di Sophia Nahli Allison

Miglior cortometraggio d’animazione
Genius loci, regia di Adrien Mérigeau
Já-Fólkið, regia di Gísli Darri Halldórsson
Opera, regia di Erick Oh
Se succede qualcosa, vi voglio bene (If Anything Happens I Love You), regia di Michael Govier e Will McCormack
La tana (Burrow), regia di Madeline Sharafian

Previsioni: i favoriti

Ma quali sono le previsioni sui vincitori degli Oscar 2021? Vediamo insieme i favoriti secondo i bookmaker. Per il miglio film è il favorito numero uno è Nomadland con l’85.30 per cento di possibilità di vittoria. Il processo ai Chicago 7 è il secondo con una percentuale bassissima di 14.7 per cento. Seguono Una donna promettente (8.10 per cento), Minari (7.20 per cento), Judas and The Black Messiah (4.60 per cento), Mank (4.20 per cento), Sound of Metal (2.40 per cento) e The Father (1.50 per cento). La favorita per la miglior regia è Chloé Zhao. La regista di Nomadland, infatti, viene quotata con 94.20 per cento probabilità di vittoria agli Academy. Ma veniamo agli attori. Secondo i bookmakers, Chadwick Boseman avrà l’Oscar postumo per la sua interpretazione in Ma Rainey’s Black Bottom al 93.30 per cento. “Senza chance” Anthony Hopkins, quotato solo 13.20 per cento, star del film The Father, Riz Ahmed di Sound of Metal (7.30 per cento), Steven Yeun (4.10 per cento) di Minari e Gary Oldman (3.60 per cento) di Mank. L’Oscar 2021 per la miglior attrice protagonista dovrebbe invece andare a Carey Mulligan di Una donna promettente (42.20 per cento di possibilità di vittoria).

Streaming e tv

Dove vedere la notte degli Oscar 2021 in diretta tv e live streaming? La cerimonia di premiazione verrà trasmessa in chiaro – gratis – a partire dalle ore 00,15 di lunedì 26 aprile 2021 su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre) e via satellite su Sky Cinema Oscar (canale 303) e su Sky Uno (108). Non solo tv. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma – riservata agli abbonati Sky – SkyGo. Ma quanto dura (durata) la notte degli Oscar 2021? Come detto, si parte alle ore 00,15 (l’orario d’inizio ufficiale della cerimonia di premiazione è fissato per le ore 2). La chiusura è invece prevista per le ore 5 del mattino. In tutto quindi la durata stimata della diretta tv italiana è di 4 ore e 45 minuti.

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