Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » Cinema

Cannes, Titane di Julia Ducournau è la Palma d’oro. Standing ovation per Bellocchio

Credit: Ansa

Gaffe di Spike Lee che per errore annuncia in anticipo il vincitore. Tutti i premi

Di Antonio Scali
Pubblicato il 17 Lug. 2021 alle 20:40 Aggiornato il 17 Lug. 2021 alle 21:20

La Palma d’oro del 74esimo Festival di Cannes è Titane della regista francese Julia Ducournau. Accade 28 anni dopo la Palma a Lezioni di piano di Jane Campion, ed è la seconda nella storia della kermesse. Da segnalare la gaffe di Spike Lee, presidente della giuria, che ha annunciato in anticipo il vincitore più atteso.

Il titolo Titane fa riferimento al metallo resistente al calore e all’erosione che è diventato la placca in testa della giovane protagonista Alexia (Agathe Rousselle) dopo l’incidente che ha subito da ragazzina, un corpo cyberpunk. La cerimonia di chiusura è anche occasione per la grande festa per Marco Bellocchio, che ha ottenuto il raro e speciale riconoscimento della Palma d’onore alla carriera consegnato dall’amico regista Paolo Sorrentino: “Ogni volta che l’ho incontrato ho apprezzato la sua intelligenza” ha detto il regista nel suo discorso di introduzione.

“Non ho più nulla da dire, da aggiungere”, ha detto visibilmente commosso mentre Paolo Sorrentino accanto gli consegnava la Palma d’oro d’onore. “Voglio condividere il premio con miei figli Pier Giorgio e Elena, il produttore Simone che è quasi un figlio adottivo e il grande Michel Piccoli che voglio assolutamente ricordare”, ha detto citando insieme a Piccoli anche Anouk Aimee che furono premiati per Salto nel vuoto nel ’79. “Il regista deve avere coraggio, le cose di cui sono più soddisfatto nascono da un atto di coraggio”, ha aggiunto Bellocchio.

Tutti i premi

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version