Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 5 agosto 2021: elezioni Roma, Gualtieri favorito se si arriva al ballottaggio

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 5 Ago. 2021 alle 05:42

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 5 AGOSTO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Si preannunciano parecchio incerte le elezioni a sindaco di Roma. A smuovere gli equilibri, almeno nelle intenzioni di voto dei romani, può essere stato il primo confronto pubblico tra i quattro principali candidati, avvenuto una settimana fa alla Casa dell’Architettura. Con un colpo di teatro, Enrico Michetti, candidato del centrodestra, ha lasciato il palco al grido di “è una rissa”, dopo un’accesa discussione sull’annoso tema dei rifiuti.

    Secondo alcune indiscrezioni, Michetti non sarebbe uscito bene dal confronto, anche per la vaghezza di alcune sue risposte, come sottolineato da Calenda. E così l’esponente di centrodestra, dato saldamente in vantaggio nei sondaggi fino a qualche settimana fa, ora vede assottigliarsi i suoi consensi. Stando a un sondaggio realizzato da Izi e pubblicato lo scorso 31 luglio dal quotidiano La Repubblica, Michetti resterebbe in testa, ma il vantaggio su Raggi e Gualtieri si sarebbe ridotto.

    A beneficiarne, specie in caso di ballottaggio, sarebbe il candidato del Pd Roberto Gualtieri. Sempre secondo la rilevazione, l’ex ministro dell’Economia risulterebbe vincente in qualsiasi ipotetico testa a testa finale. Fino a qualche giorno fa, Michetti era considerato come l’unico candidato sicuro di poter accedere al ballottaggio. Per questo ora nel centrodestra sarebbe già scattato qualche campanello d’allarme. Nelle varie ipotesi di ballottaggio, secondo Izi, Michetti vincerebbe solo contro Virginia Raggi. Al contrario Gualtieri riuscirebbe a battere tutti gli altri candidati. Più attardato, rispetto all’ex ministro e alla sindaca uscente, Carlo Calenda.

    Come si fanno i sondaggi

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version