Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 4 giugno: Fratelli d’Italia primo partito, Italexit in crescita

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 4 Giu. 2022 alle 08:39

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Secondo gli ultimi sondaggi di Termometro Politico, se si votasse oggi Fratelli d’Italia si aggiudicherebbe il 22,5 per cento dei consensi (lo 0,2 in più rispetto a una settimana fa), mentre il Pd otterrebbe il 22,2 per cento, fermandosi al secondo posto.

    Al terzo posto si piazzerebbe invece la Lega, che in una settimana ha perso lo 0,1 scendendo al 17,3 per cento. Guadagna invece un decimale il M5S, che secondo gli ultimi sondaggi otterrebbe il 13,2 per cento se si andasse alle urne. Forza Italia prenderebbe invece il 7,6, 0,2 punti in meno rispetto alla rilevazione precedente. Più in basso si troverebbe la federazione tra Azione e +Europa, che oggi prenderebbe il 4,3.

    Tra i partiti minori, invece, calano i Verdi (dal 3 al 2,8), mentre continua a crescere Italexit di Gianluigi Paragone, stimato oggi al 2,6, con lo 0,1 per cento in più rispetto a sette giorni fa. All’ultimo posto si trovano Italia Viva (al 2,3) e il Partito comunista (stimato all’1). Tutti gli altri partiti assieme valgono il 4,5 per cento dei consensi.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version