Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 29 ottobre 2020: grande balzo in avanti di Giorgia Meloni

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 29 Ott. 2020 alle 06:18

    Sondaggi politici elettorali oggi 29 ottobre 2020: ultimissimi dati

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – L’ultimo sondaggio realizzato da Quorum per la trasmissione Mezz’ora in più di Rai 3 registra la grande crescita di Fratelli d’Italia, partito che supera il M5S e diventa così il terzo in Italia per numero di consensi. Il sondaggio certifica come la Lega resti il primo partito, con il 24,8%, in calo però dello 0,3% rispetto a una settimana fa.

    Indietreggia anche il Pd, che in una settimana scende dal 20,8 al 20,4%. La notizia da sottolineare è però, come detto, il balzo in avanti di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni è quotato al 16,1%, +0,6% rispetto all’ultima rilevazione. FdI supera così il Movimento Cinque Stelle, in calo dello 0,1% e fermo al 16%. Leggero calo di Forza Italia che passa dal 6,7% al 6,6%. Sinistra italiana supera la soglia del 3% (3,4%). Azione di Calenda è al 2,8%, mentre Italia Viva di Renzi al 2,7%. Infine +Europa all’1,7%. Da sottolineare la cospicua percentuale di astenuti e indecisi, data al 37,2%. Secondo il sondaggio, inoltre, la coalizione di centrodestra, se si votasse oggi, otterrebbe il 47% dei consensi. Ecco il riepilogo dei dati:

    Lega 24,8%
    Partito Democratico 20,4%
    Fratelli d’Italia 16,1%
    Movimento 5 Stelle 16,0%
    Forza Italia 6,6%
    Sinistra Italiana + Art.1 – MDP 3,4%
    Azione 2,8%
    Italia Viva 2,7%
    +Europa 1,7%
    Altri 5,5%

    Come si fanno i sondaggi politici elettorali?

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: 1. Tutti i sondaggi  / 2. I sondaggi sulla Lega / 3. I sondaggi sul Pd / 4. I sondaggi sul M5S

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version