Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 28 gennaio 2023: gli italiani promuovono i primi 100 giorni del governo Meloni

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 28 Gen. 2023 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 28 gennaio 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Gli italiani promuovono i primi 100 giorni del governo Meloni: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Quorum/Youtrend per SkyTg24.

    Secondo la rilevazione, infatti, il 46% degli intervistati giudica positivo l’operato dell’esecutivo nei suoi primi 100 giorni. Il 6 per cento, infatti, risponde “molto positivo”, mentre il 40% risponde “abbastanza positivo”.

    Il 39%, invece, giudica negativo l’operato del governo. Il 26 per cento, infatti, ha risposto “abbastanza negativo”, mentre il 14% “molto negativo”. Il 14 per cento del campione, invece, non ha risposto alla domanda.

    Credit: Quorum/YouTrend per Sky TG24

    Il 53 per cento degli italiani, inoltre, ritiene che il governo Meloni ha fatto ciò che si aspettavano, se non meglio. Il 27% del campione, infatti, ha risposto “Ha fatto quello che mi aspettavo”, mentre per il 26 per cento l’esecutivo ha fatto “molto meglio” delle aspettative.

    Il 34 per cento ritiene che il governo abbia fatto “molto peggio” delle aspettative, mentre il 13% non ha risposto al quesito.

    Credit: Quorum/YouTrend per Sky TG24
    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version