Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 27 marzo 2020: la crisi sul Coronavirus premia i partiti di maggioranza (tranne Italia Viva)

    Ecco cosa indicano gli ultimissimi sondaggi politici elettorali di oggi, 27 marzo 2020, partito per partito

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 27 Mar. 2020 alle 06:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 27 marzo: ultimissimi

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – La Lega resta il primo partito, ma registra un lieve calo, mentre il Partito Democratico continua a guadagnare punti percentuali: è la sintesi degli ultimi sondaggi politici elettorali frutto della Supermedia settimanale condotta da YouTrend per Agi. Continua, inoltre, il momento positivo di Fratelli d’Italia, mentre Italia Viva sprofonda sempre più giù. Ma vediamo nel dettaglio le percentuali dei partiti.

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: IL SONDAGGIO DI YOUTREND PER AGI

    Crolla la Lega che perde addirittura mezzo punto percentuale in appena 7 giorni. Il partito di Salvini, che comunque resta ben saldo al primo posto, è accreditato al 28,9 per cento. Si avvicina leggermente il Partito Democratico, che invece il mezzo percentuale lo guadagna, portandosi al 21,4 per cento. Più o meno stabile il M5S che guadagna uno 0,1 per cento, portandosi al 14,4 per cento.

    Continua il momento d’oro di Fratelli d’Italia con il partito di Giorgia Meloni che guadagna un ulteriore 0,2 per cento e si porta ad appena un gradino sotto la soglia del 13 per cento, ottenendo il 12,9 per cento. Stabile al 6,2 per cento Forza Italia, mentre Italia Viva scende ancora, sprofondando al 3,4 per cento dopo una ulteriore perdita di quasi mezzo punto percentuale. Tra gli altri partiti minori, da sottolineare la buona performance de La Sinistra che guadagna uno 0,1 per cento in una settimana, portandosi al 3 per cento.

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI: IL SONDAGGIO DI YOUTREND PER AGI IN BREVE

    Nella foto sottostante, in breve, tutti i dati degli ultimi sondaggi condotti da YouTrend per Agi:

    Lega 28,9 (-0,5)
    PD 21,4 ( 0,5)
    M5S 14,4 ( 0,1)
    FDI 12,9 ( 0,2)
    Forza Italia 6,2 (=)
    Italia Viva 3,4 (-0,4)
    La Sinistra 3,0 ( 0,1)
    Europa 2,0 (-0,1)
    Azione 1,9 (-0,3)
    Verdi 1,9 (-0,2)

    Come si fanno i sondaggi?

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti.

    Le interviste di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche:
    Tutti i sondaggi su TPI
    I sondaggi sulla Lega
    I sondaggi sul Pd
    I sondaggi sul M5S
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version