Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 27 luglio 2022: Meloni vola al 25%, crolla la Lega. Ancora in calo il Movimento 5 stelle

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 27 Lug. 2022 alle 07:01

    Sondaggi politici elettorali oggi 27 luglio 2022: le intenzioni di voto

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Continuano ad aumentare i consensi per Fratelli d’Italia e il Partito democratico, mentre Lega e Movimento 5 stelle subiscono il contraccolpo della crisi di governo. Lo conferma l’ultimo sondaggio realizzato da Swg per La7, il primo dopo la caduta del governo Draghi, che vede il partito guidato da Giorgia Meloni volare al 25 percento, con un aumento di 1,2 punti percentuali rispetto alla rilevazione della settimana scorsa. Al secondo posto ancora il Partito demcoratico, che incalza FdI al 23,2 percento grazie a un aumento di 1,1 punti. Staccata al terzo posto la Lega, che perde ben 1,6 punti, scendendo al 12,4 percento. In calo di 1,1 punti anche il Movimento 5 stelle, che rimane al quarto posto con il 10,1 percento. Perde solo 0,3 punti Forza Italia, che insieme a Lega e M5s non ha votato la fiducia al governo mercoledì scorso. il partito fondato da Silvio Berlusconi arriva così al 7,1 percento, mentre si riduce il divario con Azione/+Europa, che guadagna 1,1 punti salendo al 6 percento. Sotto la soglia del 4 percento i Verdi (3,6%), Italia Viva (2,9%), Italexit con Paragone (2,8%), Mdp Articolo 1 (2,2%), Insieme per il Futuro (1,5%) e Noi con l’Italia (1,0%), mentre gli indecisi si attestano al 41 percento.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version