Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 27 gennaio 2023: nel Lazio Rocca in vantaggio su D’Amato

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 27 Gen. 2023 alle 07:00

    Sondaggi politici elettorali oggi 27 gennaio 2023

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI – Domenica 12 e lunedì 13 febbraio si vota per le elezioni regionali nel Lazio. Secondo un sondaggio Ipsos pubblicato da Il Corriere della Sera, Francesco Rocca – candidato del centrodestra – è in testa con una stima del 41,2% delle preferenze.

    Il presidente della Croce Rossa schierato dal centrodestra si attesta circa 7 punti sopra Alessio D’Amato, assessore alla Sanità uscente sostenuto da Pd e Azione-Italia viva (34,1%). La candidata del M5S Donatella Bianchi, conduttrice Rai, si ferma al 19,6%. Poi Rosa Rinaldi (Unione Popolare, 2,1%), Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio, 1,8%) e Sonia Pecorilli (Partito Comunista, 1,2%). Il 47% degli elettori laziali al momento non è in grado di fare un pronostico, mentre secondo il 23% vincerà Rocca e secondo il 17% D’Amato. D’Amato però risulta più noto, il 61% dichiara di conoscerlo, contro il 47% di Rocca e Bianchi.

    Per quanto riguarda i partiti – tenendo conto delle liste civiche che possono rendere disomogenea la comparazione – nel Lazio Fratelli d’Italia si attesta al 29,5%. La lega è al 5,3%, Forza Italia al 5,2%. Il Pd registra un 21,2%, il M5S 15,7% e Azione-Iv 6,5%.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version