Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 26 giugno 2021: Lega e FdI vicinissimi, li separa solo mezzo punto

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 26 Giu. 2021 alle 06:31

    Sondaggi politici elettorali oggi 26 giugno 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Mai così vicini. Lega e Fratelli d’Italia sono a solo mezzo punto di distanza. Un gap ormai ridottissimo, dovuto al continuo calo di consensi da parte del Carroccio e alla contestuale ascesa di Fratelli d’Italia. A rivelarlo è la Supermedia YouTrend per Agi aggiornata al 24 giugno, che analizza come di consueto la media dei principali sondaggi nelle ultime due settimane. La Lega è ora data al 20,5%, mentre il partito di Giorgia Meloni sale al 20%. Il divario si è dunque ridotto ormai allo 0,5. Rispetto all’ultima rilevazione, il Carroccio ha perso l’1%, mentre FdI è salita dello 0,7%.

    Al terzo posto troviamo il Pd con il 19,1% (+0,3%), mentre continua a perdere terreno il Movimento 5 Stelle, sceso al 16,2% (-0,2%). Guadagna lo 0,8% Forza Italia, che così sale a quota 8%. Sopra la soglia del 3% troviamo Azione di Carlo Calenda al 3,1%. Deve accontentarsi del 2,3% Italia Viva di Matteo Renzi (-0,2%). Nel complesso, le forze che appoggiano il governo Draghi raccoglierebbero quindi in totale il 73,4% dei consensi, con i giallorossi al 37,1% e il centrodestra senza FdI al 29,4%. Varrebbe il 7%, invece, il polo centrista-liberale composto da Italia Viva, Azione e +Europa.

    Come si fanno i sondaggi?

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version