Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici oggi 24 novembre 2021: il Pd allunga su Fratelli d’Italia e Lega

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 24 Nov. 2021 alle 07:19

    Sondaggi politici oggi 24 novembre 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Tutti in calo tranne uno, il Pd. È questa la fotografia scattata dall’ultimo sondaggio Swg per il Tg La7, presentato il 22 novembre 2021. I democratici arrivano a sfiorare il 21 per cento, 20,8 per la precisione, con un balzo di mezzo punto percentuale rispetto alla scorsa settimana. Aumenta così il distacco rispetto alle altre forze, in particolare i due partiti “sovranisti” un tempo in testa ai sondaggi, Lega e Fratelli d’Italia.

    Nel dettaglio, al secondo posto troviamo il partito di Giorgia Meloni al 19,8%, in calo rispetto a sette giorni fa dello 0,4%. La Lega perde invece tre decimali e si attesta al 18,4%. La quarta forza politica è il M5s che però pure registra una flessione dello 0,4 nell’ultima settimana e si attesta al 15,7%. Stabile Forza Italia al 6,8%, così come Azione di Carlo Calenda, ormai da tempo intorno al 4%. Tutti gli altri partiti non superano la soglia di sbarramento del 3%. Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni è ferma al 2,5 per cento, seguita da Italia Viva al 2,4%, in crescita di due decimali. Da segnalare anche il +0,3% dei Verdi.

    Il partito del non voto o degli indecisi resta comunque il più consistente, pari al 40% degli intervistati. Con queste cifre, il centrodestra oggi totalizzerebbe il 46% dei voti, poco più di due punti sopra un eventuale schieramento di centrosinistra, inteso come alleanza di Pd, forze alla sua sinistra e M5s, che raccoglierebbe il 43,6%.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version