Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Sondaggi
  • Home » Sondaggi

    Sondaggi politici elettorali oggi 23 luglio 2021: la maggioranza degli italiani favorevole a estendere l’uso del Green pass e all’obbligo vaccinale

    Credit: EPA/TORSTEIN BOE/ANSA
    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 23 Lug. 2021 alle 06:16

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI 23 LUGLIO 2021

    SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – La maggioranza degli italiani è favorevole all’estensione dell’uso del Green pass, diventato obbligatorio anche in Italia per accedere a determinate attività ed eventi come previsto dal nuovo decreto Covid approvato ieri dal Governo, e persino all’obbligo vaccinale.

    È quanto emerge dall’ultimo sondaggio settimanale realizzato dall’Istituto Piepoli per la trasmissione Studio 24 di Rai News 24, secondo cui il 70 per cento degli intervistati è favorevole all’obbligo vaccinale mentre “solo” il 30 per cento si è detto contrario a un’estensione dell’utilizzo del Green pass.

    Green pass – Il 35 per cento degli interpellati si è detto favorevole all’uso del Green pass “anche per accedere al ristorante e ai bar”. Una percentuale che arriva al 39 per cento tra coloro che si dichiarano elettori del Centrosinistra, a fronte del 32 per cento sia tra i votanti del Centrodestra che del Movimento 5 Stelle.

    Il 29 per cento degli intervenuti è anche a favore dell’utilizzo del lasciapassare “per accedere al trasporto pubblico”. Una cifra che anche in questo caso raggiunge il 39 per cento tra coloro che si dichiarano elettori del Centrosinistra, a fronte del 26 per cento del Centrodestra e del 27 per cento dei votanti del Movimento 5 Stelle.

    Se il 30 per cento del campione è contrario a un’estensione dell’utilizzo del Green pass, il dato sale al 38 per cento tra coloro che si dichiarano elettori del Centrodestra, a fronte del 18 per cento del Centrosinistra e del 34 per cento dei votanti del Movimento 5 Stelle.

    Obbligo vaccinale – Per quanto riguarda l’obbligo vaccinale, il 42 per cento degli intervistati si è detto “molto favorevole”, mentre il 28 per cento è “abbastanza” a favore di imporre il vaccino a tutti. Soltanto il 27 per cento del campione si è detto poco (13 per cento) o per nulla (14 per cento) favorevole a questo genere di misure.

    Tra i favorevoli, la percentuale sale all’83 per cento tra chi si dichiara elettore del Centrosinistra, scendendo al 67 per cento tra i votanti del Movimento 5 Stelle e al 61 per cento nel Centrodestra.

    COME SI FANNO I SONDAGGI

    I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne.

    Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

    Leggi anche: Tutti i sondaggi

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version